Lipari&vicoli “sbarrati”. Interrogazione al sindaco

giovannisardellapiccola.jpgdi Giovanni Sardella*

Il sottoscritto ha preso visione delle transenne collocate in data odierna nel  vicolo Scudo di Lipari, all’incrocio conla ViaF.Maggiore. Tale collocazione è inopportuna dal momento che il citato vicolo è dotato di divieto di accesso soltanto dal lato prospiciente la via F. Maggiore, e che consente il transito ai carrelli del Supermercato per rifornire i cittadini (anziani ed ammalati),  della spesa giornaliera effettuata.

 Ma particolarmente non garantisce il passaggio ai portatori di handicap, così come previsto dalla vigente normativa e  limita il libero transito in caso di emergenza, essendo il vicolo compreso tra le vie di fuga. Il sottoscritto, ritenendo che la chiusura al traffico veicolare delle strade deve rispondere a necessità di carattere generale e non ad esigenze particolari (vedasi transenne collocate in via  G. Marconi), e che il centro storico non deve diventare un “pollaio”, in qualità di Consigliere Comunale interrogala S.S.Ill.ma per conoscere:

1) le motivazioni di ordine generale che hanno portato alla decisione di collocare le citate transenne;

2) se, al fine di garantire “parità di trattamento”, non ritiene corretto disporre la collocazione di tali manufatti in ogni vicolo del centro abitato che in atto ne consente la carrabilità.

3) se la collocazione dei vasi nel vicolo Scudo, e nei vicoli adiacenti, risponde a quanto richiesto sulla normativa che garantisce il transito ai portatori di handicaps, nonché a quanto disposto dal Regolamento Comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche vigente.

4)se non ritiene opportuno disporre l’immediata rimozione. In attesa di un riscontro urgente, lo scrivente porge distinti saluti.

*Consigliere Comunale Udc

Lipari&vicoli “sbarrati”. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-06-15T21:43:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo