LO RIZIO, “NON ABBIAMO ANCORA AVUTO L’AFFIDAMENTO DELL’ASILO NIDO”

di Giusy Lo Rizio* 

 

470991615.JPGCon riferimento alle discussioni assurte dalla cronaca di alcuni Consiglieri  e Assessori, del Comune di Lipari, ritiene opportuno offrire dei chiarimenti per evitare confusioni. Premesso che: la Margherita Societa ’ Cooperativa sociale non ha avuto ad oggi in affidamento ne in convenzione l’immobile in oggetto. Va precisato che se si parla impropriamente di affidamento da parte di qualcuno, e perché la scrivente è l’unico soggetto che ufficialmente ha mostrato interesse per tali iniziative, tant’è che la stessa ha stilato uno schema progettuale denominato “Baby’s dream”, accolto e finanziato dall’Assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali e alle Autonomie Locali della Regione Sicilia. Non è imputabile alla Cooperativa il degrado della struttura di via S. Giorgio, ma ad una non attenta azione politica, che negli anni  non ha rivolto a questo problema le dovute considerazioni, anche alla luce dei numerosi riferimenti che avrebbero dovuto sollecitare dette azioni, come ad esempio e risultante agli atti oltre che nel sito del Comune di Lipari:    

“ l’analisi del contesto socio-ambientale” redatto dal gruppo Piano e concertato dal Comitato dei Sindaci , dal quale emerge una forte carenza di sevizi e strutture destinate alla prima infanzia. Va tenuta in debita considerazione che lo stesso Comitato dei Sindaci, ha rivolto verso questo annoso problema un’unica azione, che in seguito ha ritenuto opportuno rimodulare, con un’azione progettuale alternativa.

-Mi risulta in oltre che qualche consigliere comunale ha più volte negli anni rivolto interrogazioni per rispondere al bisogno e quindi soddisfare la domanda di servizi all’infanzia. La scrivente ritiene non imputabile a se i ritardi le inadempienze e lo stato in cui versa l’immobile comunale, bensì ritiene alla luce dei fatti che sia stata l’unica a fornire indirizzi, modalità e quant’altro necessario affinché si potesse attivare il progetto in questione. Infine riflette se non sono da  ricercare negli organi competenti le inadempienze e le mancanze che non hanno fatto sì che i progetto avesse il suo seguito; la sottoscritta non essendo organo politico, ma presidente di  un organismo che si occupa di servizi alla persona  con qualità ineccepibile da oltre un decennio, si permetta di suggerire a quanti facilmente puntano il dito, di controllare gli atti in virtù del  “potere e la facoltà di accesso” agli prima di scrivere e sentenziare.

Tanto per dovere .

*Presidente cooperitiva “Margherita” 

LO RIZIO, “NON ABBIAMO ANCORA AVUTO L’AFFIDAMENTO DELL’ASILO NIDO”ultima modifica: 2008-09-03T13:57:22+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo