Lo sbarco dei mille alla Regione. Lombardo fa record di incarichi

alombardo8.jpgCome nel 1860, in Sicilia si è ripetuto lo sbarco dei mille. Non si tratta però di garibaldini, ma di consulenti. Nel 2012, l’ex governo regionale Lombardo ha affidato oltre 1.100 incarichi. Un esercito inviato in consorzi, commissioni, comitati, enti e cabine di regia. In alcuni casi si tratta di posti assegnati per legge a dipendenti pubblici, scelti poi dal governo: personale che oltre alle indennità, dunque, ha ricevuto ulteriori emolumenti. La gran parte degli incarichi però riguarda i privati.

I ruoli sono i più disparati: da revisore a componente di Cda, da consigliere a commissario straordinario. Anche i compensi variano. Vanno da poche decine di euro al semplice gettone, fino a 30 mila euro all’anno. Dentro al lungo elenco, appena pubblicato in Gazzetta ufficiale come prevede la legge, si può trovare un po’ di tutto. Ci sono dirigenti ben noti alla Regione, cognomi riconducibili a burocrati, politici e sindacalisti. Nella giungla di enti e consorzi spicca poi l’Ente parco dell’Etna, con ben sessanta incarichi di consigliere assegnati l’anno scorso. Decine gli incarichi assegnati dall’assessorato alla Sanità, in molti casi non viene però specificato il compenso.

Lo sbarco dei mille alla Regione. Lombardo fa record di incarichiultima modifica: 2013-03-16T14:36:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo