Lombardo, dimissioni il 28 luglio. Si voterà il 28 e 29 ottobre

rlombardo2.jpgIn Sicilia si voterà il 28 e 29 ottobre, Lombardo si dimetterà il 28 luglio. Lo ha annunciato lo stesso governatore della Sicilia in una conferenza stampa a Palermo, nella sede di Palazzo d’Orleans. Il governatore, come anticipato nelle scorse settimane, rimetterà il mandato perchè indagato per mafia nell’inchiesta Iblis a Catania. “Il termine giusto per spiegare la mia vicenda giudiziaria è travisamento. Se Dio vuole non mancherò a nessuna udienza – ha detto – questa vicenda mi coinvolge e mi interessa seguirla da vicino”.

“Autosospendermi? Non mi piacciono le mezze misure – dice Lombardo – Non c’è alternativa alle dimissioni. Con gli alleati abbiamo convenuto di votare in modo disgiunto dalle elezioni nazionali. La data del 28-29 ottobre è certa e concordata con gli alleati un mese e mezzo fa, e si va avanti”.

E anticipa: “Ho preferito il voto a fine ottobre perchè in questo modo aumenta il margine di tempo con il voto nazionale. Si parla di elezioni politiche a marzo”.

A chi gli chiede un’ipotesi su un sostituto, nello specifico il vice presidente Giosuè Marino, Lombardo replica che “chi si dimette resta presidente della regione fino all’ultimo giorno, fino al giorno della proclamazione dell’altro presidente. Non c’è nessun vicepresidente che deve sostituirmi tranne che io non venga rimosso ma non si parla di questo”.

Lombardo parla anche di alleanze future: “Con il Pd abbiamo lavorato insieme spero la collaborazione continui anche nella prossima legislatura”.

Sul suo futuro, Lombardo dichiara fermamente: “Confermo, sottolineo e sottoscrivo tre volte che non mi ricandiderò. Mi auguro che mi succeda sia competente, trasparente e appassionato”. Ma sull’attività del suo Movimento per l’autonomia non ha dubbi: “Non ho detto che l’esperienza del Mpa sia da concludere. Anzi penso che sia un peccato rinunciare all’esperienza riformista e autonomista che abbiamo fin qui svolto. Sul movimento per l’autonomia c’è certamente un filo da riprendere. Faremo un congresso con 400 persone, nulla di plateale e rilanceremo la nostra attività”.

“Devo ancora decidere sulle persone da inserire in giunta”. Così il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, rispondendo ai cronisti sui tempi del rimpasto di governo. “Sicuramente c’è da assegnare la delega al Lavoro che al momento detengo io – ha detto Lombardo –  e sostituire Sebastiano Di Betta che si è dimesso da assessore all’Ambiente. Poi, se qualche altro assessore tecnico lascia perchè gli è stato offerta un’altra opportunità, dovra essere certamente sostituito”. Dimissioni in vista per gli assessori Giosuè Marino e Marco Venturi? “Veramente non mi risulta”.

Infine rivela ai cronisti: “Ieri ho ricevuto l’invito della Prefettura a partecipare alle iniziative per la strage di Capaci. Ma non andrò da nessuna parte, l’ho scritto anche al Capo dello Stato spiegandone le ragioni”.

Lombardo, dimissioni il 28 luglio. Si voterà il 28 e 29 ottobreultima modifica: 2012-05-18T20:51:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo