Lombardo incontra le parti sociali

RLOMBARDO2.jpgAnticipazioni e istituzione di un fondo per la progettazione per i Comuni, risorse per fronteggiare il debito degli Ato rifiuti, un meccanismo per consentire agli imprenditori di cedere i crediti vantati verso la pubblica amministrazione, misure edilizie per ridurre gli sprechi energetici.

Sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, con i rappresentanti delle parti sociali nel corso del forum del partenariato a palazzo d’Orleans. Si è parlato anche di fondi per il sostegno all’editoria, norme per l’espropriazione per pubblica utilità, interventi per ridurre i rischi idrogeologici, istituzione del fondo di quiescenza per il personale regionale, aiuti agli agricoltori e ad altre categorie produttive, norme per la semplificazione burocratica.

“Il dialogo con le forze sociali è importante perchè ci consente di comprendere le reali esigenze del territorio – ha detto Lombardo – soprattutto nel momento in cui si sta completando il lavoro di definizione di bilancio e finanziaria”.

Il presidente ha annunciato, poi, un piano di manutenzione per la sicurezza delle scuole e l’istituzione per il personale della Regione di un sistema pensionistico che non gravi sul bilancio. Lombardo si è soffermato, in particolare, sulla crisi dell’agricoltura, annunciando interventi specifici a sostegno dei produttori, dalla riduzione delle rate agli aiuti in conto interesse.

Quindi nuove norme per l’espropriazione di pubblica utilità. “Succede – ha raccontato Lombardo – che quando un gruppo turistico decide di investire in Sicilia deve fare i conti con le richieste, in alcuni casi esose, dei proprietari dei fondi, disposti a vendere i propri terreni solo a prezzi elevatissimi. Con la conseguenza che gli investitori vengono scoraggiat”.

Sul problema degli Ato rifiuti, Lombardo ha detto: “Stiamo anche lavorando all’identificazione di un metodo per fronteggiare i debiti degli Ato; non è una questione di poco conto, perchè gli Ato rifiuti sono indebitati per milioni di euro”.

Intanto il presidente della commissione, Riccardo Savona,ha annunciato che si va verso la proroga dell’esercizio provvisorio alla Regione per il mese di aprile. Il ddl di proroga sarà esaminato in commissione Bilancio all’Ars, e approvato, mercoledì prossimo.

Al Forum del partenariato, l’assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, ha affrontato il tema legato alla celerità delle spesa regionale. “Abbiamo già definito – ha detto Cimino – un percorso virtuoso con la burocrazia. Questo ci consentirà un veloce impiego delle risorse regionali ed extra regionali”.

“In questi giorni – ha proseguito Cimino – siamo impegnati in un dialogo serrato con il governo nazionale proprio per garantire la certezza delle risorse alla nostra Regione. L’obiettivo è quello di arrivare a una finanziaria condivisa dal Parlamento dell’isola e, in generale, da tutte le forze sociali”.

Lombardo incontra le parti socialiultima modifica: 2009-03-20T18:20:18+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo