Lombardo, “Mpa? E’ diventato un partito di potere”

alombardopiccola.jpg“Il Terzo polo pare che adesso non ci sia più, io non ci ho mai creduto a questo progetto in tempi non sospetti”. Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, partecipa ai lavori d’apertura del “Forum interistituzionale – Quali nuove politiche europee di fronte ai cambiamenti nel Mediterraneo e nel mondo” in programma fino a domani a Palazzo Abatellis nell’ambito delle manifestazioni per i 66 anni dell’autonomia siciliana. E’ l’occasione per fare il punto sulla politica regionale, sulle alleanze future e sulle sue imminenti dimissioni.

“Un rimpasto di governo? C’è da coprire l’assessorato alla Famiglia e poi se ci fossero anche altri assessorati da coprire in vista delle elezioni regionali di ottobre si potranno liberare degli spazi che saranno coperti. I nomi? Ancora è presto”.

Alla domanda dei cronisti se il Pd farà parte di questa nuova Giunta, Lombardo ha risposto che “il Pd non c’è mai stato, non credo che ci sarà. Chi è del Pd? Lo hanno sempre detto. Il Pd ha sostenuto l’azione riformatrice di questo governo ma ormai siamo agli sgoccioli. La sostituzione riguarderà uno o due assessori al massimo. Lo spazio c’è già alla Famiglia e obiettivamente non è più il caso che io lo tenga ad interim, sarà semplicemente un rafforzamento e un completamento della squadra di governo per queste ultime settimane”.

Sulle scadenze elettorali è certo: “Ripeto: si voterà a ottobre. Non so se l’Assemblea regionale nel frattempo abbia voglia di fare qualcosa. Dovrebbe per esempio legiferare sulle Province e aggiustare le norme impugnate dal commissario dello Stato”.

Lombardo è critico nei confronti del Mpa: “Sono deluso dall’evoluzione del mio movimento. Prima le masse si muovevano, poi si è trasformato in un partito del potere e di governo. È accaduto – ha aggiunto – che si veniva agli appuntamenti per chiedere un posto di governo o di sottogoverno. È necessario tornare all’origine e riscoprire i valori di appartenenza. L’identificazione dei partiti in un uomo solo è un errore, servono partiti pluralisti che ora non ci sono. Non c’è responsabilizzazione della classe dirigente locale, credo che l’Mpa si sia troppo identificato con il governo regionale”.

Lombardo, “Mpa? E’ diventato un partito di potere”ultima modifica: 2012-05-14T18:22:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo