Malfa, scuola in rete

MALFASCUOLA.jpgSi è svolto a Malfa, nell’isola di Salina, il corso di Formazione per i docenti delle isole Eolie sulle metodologie didattiche legate alle nuove tecnologie e all’insegnamento a distanza. Grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, in particolare con il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia, i docenti delle scuole medie e superiori delle Eolie hanno potuto incontrare Pier Cesare Rivoltella nelle giornate di lavoro dedicate all’utilizzo delle nuove tecnologie – LIM, notebook, Ipad – e degli ambienti web per la formazione in presenza e a distanza.

L’incontro formativo costituisce il compimento del progetto Isoleinrete pensato e realizzato nel 2010 da Gianni Messina, referente regionale dell’Ansas-Sicilia, in collaborazione con i dirigenti degli arcipelaghi siciliani (Egadi, Pelagie, Eolie) a cui si sono poi aggiunte le isole di Ustica e Pantelleria. L’idea fondante del progetto è stata quella di superare le difficoltà e i disagi delle piccole isole con i collegamenti a distanza tra isole e scuole, integrando i corsi di studio e gli insegnamenti che risultano più penalizzati per una formazione più ricca e completa. La regione Sicilia ha finanziato interamente il progetto per l’acquisto delle attrezzature (LIM, sistemi di video-conferenza, laboratori, connessioni satellitari), favorendo la creazione di aule multimediali: nell’istituto che fa capo a Salina tutte le aule di scuola media sono fornite di Lim e connessione per la video-conferenza, cosicché le isole di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli si possono collegare con la scuola di Malfa (Salina) in caso di assenza dei docenti per maltempo o per approfondire materie che non vengono impartite. Il progetto prevede che anche gli studenti delle superiori di Lipari si possono collegare da Salina se non possono raggiungere la sede scolastica.

Negli anni passati il progetto ha funzionato con collegamenti settimanali e a volte anche con lezione a distanza dalla casa del docente che non era riuscito a raggiungere l’isola. Il corso di formazione di questi giorni, oltre a fornire ai docenti gli strumenti concettuali e metodologici per l’ottimale uso delle tecnologie multimediali, ha permesso agli stessi di confrontarsi sulle problematiche didattiche legate alle pluriclassi, riflettendo sulla formazione come sviluppo di competenze e sulla possibilità di rinnovare il curricolo in senso interdisciplinare.
L’utilizzo delle TIC – se ben orientato – non rappresenta solo un supporto innovativo, ma è in grado di trasformare l’apprendimento in occasione di crescita intellettuale e sociale per gli studenti che diventano i veri soggetti della conoscenza.

Malfa, scuola in reteultima modifica: 2013-03-27T09:29:34+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo