MARITTIMI, C’E’ L’ACCORDO SUL CONTRATTO

ALISCAFO4.jpgRaggiunto l’accordo tra aziende e sindacati per il rinnovo della parte economica del contratto nazionali dei marittimi.
L’intesa, che ha durata biennale e scadrà il prossimo 31 dicembre 2010, prevede un incremento retributivo complessivo a regime per la qualifica media di 176,00 euro suddiviso in due tranche equivalenti. La trattativa, tra Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e, per la parte datoriale, Confitarma, Fedarlinea, Assorimorchiatori e Federimorchiatori, era cominciata a fine 2008.
L’accordo è stato raggiunto “senza il ricorso a nessuna iniziativa di sciopero, a conferma del clima di buone relazioni industriali presente nel settore che ha consentito di superare alcuni momenti di difficoltà dovuti anche alla situazione economica mondiale che inevitabilmente sta avendo riflessi anche sul trasporto marittimo” sottolinea la federazione degli armatori. Tra gli aspetti qualificanti dell’accordo, “sono stati concordati interventi per migliorare alcuni punti relativi alle tutele assicurative a favore dei marittimi”.
L’accordo interessa circa 30.000 lavoratori del settore, compresi i dipendenti del gruppo Tirrenia, in sciopero oggi e domani per le condizioni di privatizzazione della società. Positiva, in merito al rinnovo contrattuale, la valutazione dei sindacati anche in considerazione del fatto che, “a fronte delle ripercussione che la crisi produce nel settore marittimo, l’accordo ricalca quello del biennio precedente quando il quadro complessivo era invece in condizioni di forte sviluppo”.

MARITTIMI, C’E’ L’ACCORDO SUL CONTRATTOultima modifica: 2009-02-04T18:03:25+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo