MATURITA’ E…

24dddd1efd8336fd54cd3d0227091def.jpg di ROMANA VILLARI

*

 

 

Il terrore della “notte prima degli esami” ancora aleggia nell’aria…ma quest’ anno più che un esame di maturità sembra di stare a Pasqua: sì perché si è avuto “l’esame con sorpresa”.

 

L’amministrazione pubblica non ha più ritegno, pur pretendendo di giudicare i nostri ragazzi, non ha preteso altrettanta preparazione da quel pool di esperti che deve stilare le tracce degli esami.

 

Ogni giorno si legge su tutti i quotidiani dell’ennesimo errore : un pudico Montale che scriverebbe frasi d’affetto ad una donna, in realtà rivolte ad un uomo; temi di traduzioni dal Greco senza avverbi, e vabbè che è una lingua morta ma ci tocca sostenere l’esame anche di quello; testi di inglese maccheronico la cui traduzione è degna di un film burla ambientato a “broccoline”.

 

Ad onor del vero le prime teste sono saltate, e si hanno avuti i primi allontanamenti. Ma le associazioni di consumatori sono già pronte ad offrire assistenza legale per chiunque volesse fare ricorso al Tar, con la certezza schiacciante di vincere e portarsi a casa il tanto agognato esame di Maturità. La stessa maturità che auspico adesso usino gli esaminatori per non effettuare ritorsioni da sei politico a chi i voti alti se li merita davvero.

 

E’ pur vero che si dovrà promuovere chiunque per errori degli esperti, ma è altrettanto probabile, anche se spero vivamente non capiti, che si abbassino le medie per ritorsione.

 

E BUONE VACANZE A  TUTTI!

 

*Architetto- Torino

MATURITA’ E…ultima modifica: 2008-06-21T17:26:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo