MELBOURNE, FESTEGGIATO S.LORENZO, PATRONO DI MALFA

 

 

di Marcello D’Amico

1028671992.JPGLa comunita’ malfitana di Melbourne ha festeggiato il Patrono San Lorenzo, Levita e Martire, al Santuario di Sant’Antonio, dove si venera la statua del santo. Il paese di Malfa, con una popolazione di circa 800 anime, e’ uno dei tre comuni dell’ Isole Salina, una delle sette isole dell’ arcipelago eoliano .Migliaia di persone hanno emigrato da questo piccolo paese in Australia sin dal 1850, durante le febbre dell’ oro delle miniere di Bendigo e Ballarat, ed in particolare a Melbourne.

 

La devozione a San Lorenzo a Malfa risale al 17mo secolo quando alcuni marinai della Campania portarano a Malfa una effigge lignea di questo santo. La chiesa parrocchiale  e’ infatti dedicata  a questo giovane martire del terzo secolo. Inizio’ cosi’ una tradizione che dura da secoli, a Melbourne da oltre 25 anni, quando un gruppo di malfitani, ed in particolare il compianto Antonino Bonica, Lorenzo Cafarella, l’ attuale presidente Palma, “Neli” Cincotta el il cappellano padre Vincenzo D’Amico che celebro’ la sua prima messa esattamente 60 anni orsono nella chiesa parrocchiale di Malfa,  fecero venire dall’ Italia una statua del loro Santo Patrono. Dopo una breve residenza nella chiesa di S. Ambrogio in Brunswick, la statua oggi si venera al santuario di Sant’ Antonio in Hawthorn. Annualmente i malfitani di Melbourne e del Victoria si danno appuntamento la seconda domenica di agosto, quella piu’ vicina al 10, giorno della ricorrenza del martirio di San Lorenzo avvenuto a Roma nel lontano 258 su ordine dell’ imperatore Valeriano.

 

La festa di quest’anno ha iniziato alle 2.30 pm con la recita del rosario di padre Gonti Simanullang, in assenza di padre Luciano Rocchi, rettore spirituale dei cappucini di Hawthorn. Si e’ poi proceduto con la processione intorno al Santuario della statua accompagnata dalle confraternite di S. Lorenzo, S. Bartolomeo, Madonna della Catena, Maria SS del Terzito (Hawthorn), S. Stefano, S. Corrado Confalonieri,  dal corpo bandistico delle ferrovie dello stato, e da tutti i fedeli presenti. 

            Dopo la processione padre Gonti ha celebrato la Santa Messa Solenne cantata dal coro di Sant’ Antonio, diretto dal maestro Duilio Malavisi. Durante la sua omelia il celebrante ha ricordato tutti i defunti della Confraternita San Bartolomeo e padre Vincenzo D’Amico. Hanno assistito Franco Sirianni e  Felice Cannestra.

            A fine messa il presidene della confraternita San Lorenzo, Lorenzo Cafarella, ha espresso parole di ringraziamento a padre Gonti, alla corale Sant’ Antonio, all’ assistente Franco Sirianni, alle confraternite e a tutti i presenti che hanno partecipato con fervore a questa manifestazione di fede, nonostante la giornata invernale, ed ha ricordato tutti i confretelli deceduti, in particolare padre Vincenzo D’Amico e l’ex presidente e cofondatore della Confraternita San Bartolomeo, Antonino Bonica.

            I festeggiamenti si sono conclusi con uno spuntino nella salone Padre Pio.

 

Tutti i malfitani desiderano ringraziare gli organizzatori di questa importante festa del calendario religioso dei malfitani di Melbourne e del Victoria e si danno appuntamento al 2009.

 

MELBOURNE, FESTEGGIATO S.LORENZO, PATRONO DI MALFAultima modifica: 2008-08-11T09:16:06+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo