MESSINA E REGGIO CALABRIA UNITE PER RICORDARE IL TERRIBILE TERREMOTO

messinat.jpgLe due sponde dello Stretto unite nel dolore per un evento che sconvolse Messina e Reggio Calabria. Il 28 dicembre bnatale10.jpgricorre il centenario del terribile sisma che provocò distruzione e morte.

Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, l’assessore Dario Caroniti, delegato agli eventi commemorativi, il responsabile provinciale del dipartimento Protezione civile,  Bruno Manfrè ed il presidente dell’Ear teatro “Vittorio Emanuele”, Egidio Bernava, hanno presentato gli appuntamenti che da lunedì 22 dicembre saranno promossi in occasione del  centenario del sisma del 1908.

Il terremoto di Messina si verificò all’alba del 28 dicembre del 1908 con un’intensità massima di 11 gradi della scala Mercalli ed una magnitudo di 7.2. Gli effetti furono devastanti con una stima di 80mila morti a Messina e 12 mila a Reggio Calabria. Il sisma generò un maremoto molto violento che  causò numerosi morti e danni ai villaggi lungo lo Stretto, con onde da 6 a 12 metri di altezza nella costa orientale della Sicilia a sud di Messina e nella costa reggina.

messinat2.jpgGli appuntamenti prenderanno il via domani, con una manifestazione celebrativa che si terrà a Roma, nella Basilica messinat1.jpgSanta Maria degli Angeli, alle 16.30, su iniziativa dell’associazione culturale “Antonello da Messina” con il patrocinio del Comune di Messina e si concluderanno domenica 28 dicembre.

MESSINA E REGGIO CALABRIA UNITE PER RICORDARE IL TERRIBILE TERREMOTOultima modifica: 2008-12-18T20:48:23+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo