MESSINA, IN FIERA LA RASSEGNA DELLE ENERGIE INNOVATIVE

41e83ea79c82aa70cf91bbd821f9d467.jpgIl Polo Tecnologico per le Energie Innovative, il cui progetto complessivo è in fase di attuazione, intende favorire la nascita, la crescita e l’insediamento di imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili all’interno di un’area localizzata in Italia, nella provincia di Messina, dotata di servizi di supporto tecnologico, scientifico e manageriale.

In questo quadro si inserisce la Rassegna Internazionale delle Energie Innovative che si terrà a Messina, presso il Padiglione 1 A della Fiera di Messina il giovedì 3 e venerdì 4 luglio. 2af64f4eede110d17dd4da2be30b23d2.jpg

 

L’iniziativa e il progetto verranno presentati mercoledì 2 luglio alle ore 10.30 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna. Parteciperanno il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, il Sindaco di San Pier Niceto e coordinatore del Pit 22 Franco Pitrone, il direttore del CNR di Messina prof. Gaetano Cacciola e il Project manager del PIT12 ing. Carmelo Ricciardi.

Nella mattinata di venerdì 4 luglio è previsto un convegno dal titolo: “Dalla Ricerca al Territorio: il Ruolo del Polo Tecnologico dell’Energia” al quale prenderanno parte il Sindaco di Messina, il Presidente della Provincia di Messina, il Magnifico Rettore dell’Università di Messina. Le conclusioni saranno del Presidente della Regione Sicilia, on. Raffaele Lombardo.

Il Polo Tecnologico per le Energie Innovative, promosso da una coalizione formata dalla città di Messina e da 15 comuni localizzati nella fascia tirrenica della provincia di Messina e finanziato con fondi strutturali europei, è un Progetto di medio lungo periodo avviato attraverso un’attività di analisi sulle opportunità localizzative esistenti e di definizione del Piano Strategico di

Azione, finalizzato a definire strategie, linee programmatiche e azioni di sviluppo dell’area, connesse alla realizzazione del Polo.

Il Piano consentirà, quindi, di inquadrare il Progetto del Polo all’interno di un più ampio piano di sviluppo locale, in sinergia con attività complementari che ne rafforzeranno il ruolo e amplieranno la portata.

Il Progetto prevede una serie di attività per promuovere l’avvio del Polo, indirizzate alla popolazione locale, al partenariato dell’iniziativa e agli operatori economici nazionali ed internazionali. Tra le varie iniziative, è stato organizzato un road show internazionale che mira a informare potenziali investitori sul Progetto e sulle opportunità offerte. Nel corso del road show sono stati anche identificati i fabbisogni delle aziende operanti all’interno delle filiere produttive delle fonti energetiche rinnovabili, in termini di spazi e servizi e di motivazione alla delocalizzazione.

MESSINA, IN FIERA LA RASSEGNA DELLE ENERGIE INNOVATIVEultima modifica: 2008-06-30T17:56:05+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo