Messina, si ricorda dell’on. Pino Merlino. E Lipari?

pmerlinoon..jpgSabato 27, alle ore 10, al Cep, si svolgerà la cerimonia di scopertura della targa d’intitolazione del Palatenda all’on. Giuseppe Merlino (1927-1993). All’appuntamento, alla presenza del sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dell’assessore alla toponomastica, Carmelo Santalco, saranno presenti i familiari dell’uomo politico. Sempre sabato 27, con inizio alle ore 17, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, per iniziativa dell’Assemblea regionale siciliana e la collaborazione del Comune di Messina, sarà approfondita la figura dell’on. Merlino, con gli interventi del prof. Ignazio Barberi, dell’on. Paolo Piccione e del sen. Benito Paolone; l’incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto del presidente dell’Ars, on. Francesco Cascio, dell’on. Giovanni Ardizzone, presidente del collegio dei Questori dell’Ars e del sindaco di Messina, on. Buzzanca.

Nato a Lipari, l’on. Merlino compì i suoi studi a Messina, laureandosi poi a Roma nel 1951, in ingegneria idraulico-sanitaria. Esordì in politica nei primi anni sessanta come segretario cittadino della Democrazia Cristiana di Milazzo, fu poi Consigliere comunale a Messina nel 1964 e quindi assessore all’annona e mercati dal 1965 al 1967, per poi divenire sindaco della città dello Stretto, dal 1967 al 1976. Nel suo mandato amministrativo si realizzarono, tra l’altro, le coperture dei torrenti cittadini; gli spartitraffici al centro di molte arterie; si avviò l’impianto di depurazione di Mili; e legò il suo nome alla revisione del piano regolatore Tekne. Fu quindi Assessore Regionale al Turismo, comunicazioni e trasporti, nel 42°, 43°, 44° e 45° Governo regionale, e deputato regionale all’Ars durante la nona, decima ed undicesima legislatura.

Alla regione fu promotore del finanziamento delle Universiadi 1997, autorizzando per l’esercizio finanziario 1992 la spesa di 4.000 milioni di lire per la promozione e l’organizzazione della manifestazione in Sicilia e la programmazione degli interventi per la realizzazione di strutture sportive e ricettive. E proprio per la struttura che verrà a lui intitolata, da assessore regionale allo sport, confermò al Comune di Messina l’erogazione di un finanziamento integrativo per il completamento del campo coperto al Cep, la cui progettazione iniziale risale al 1978, per una intesa Iacp-Comune di Messina. La consegna dei lavori fu fatta il 5 dicembre 1987 e l’opera, primo esempio di campo sportivo con struttura metallica reticolare e copertura in tessuto poliestere spalmato in Pvc, fu completata nell’aprile del 1994.

invito-merlino.jpg

Alle Eolie, l’onorevole Merlino fu uno dei “capi carismatici” della politica locale, insieme al collega Totò D’Alia. Tante le opere finanziate: dal palacongressi al porto turistico e per le immancabili liti ancora oggi si discute. Ma Lipari, di Pino Merlino – sembra – esserne dimenticata.

Messina, si ricorda dell’on. Pino Merlino. E Lipari?ultima modifica: 2010-11-23T18:32:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo