MESSINA, CENTO ANNI CON LE BARACCHE. CHE RECORD…

BARACCHE.jpgSono passati quasi cento anni da quando un devastante terremoto distrusse la città di Messina e ancora, nel bnatale5.jpgcentro della città, ci sono le baracche. È una vergogna”. Così il parlamentare dell’Italia dei valori, Domenico Scilipoti, commenta la situazione di numerose famiglie messinesi che vivono ancora nelle baracche.

“È davvero inconcepibile – prosegue – che dopo tanto tempo la gente viva ancora in condizioni di estremo disagio e pericolo per la salute con i ratti che scorrazzano fra le baracche con i tetti in amianto. Proprio per questo – continua Scilipoti – insieme ai colleghi Leoluca Orlando e Fabio Giambrone, abbiamo presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno e al dipartimento della Protezione civile presso la presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“In una situazione di emergenza permanente come quella che si è creata a Messina – aggiunge –  si stanno creando ulteriori condizioni di degrado. Noi dell’Idv continueremo a batterci affinché finalmente la Regione ed il Governo intervengano per porre fine a questa incresciosa situazione”.

Intanto fervono i preparativi per il centenario del terremoto che in pochi secondi (all’alba del 28 dicembre 1908) rase al suolo Messina e Reggio Calabria. Molti gli appuntamenti in programma per non dimenticare quel drammatico giorno che ha segnato in maniera indelebile il destino di migliaia di persone. Oggi, a distanza di un secolo, restano tante testimonianze che si frappongono a ricordi sbiaditi e purtroppo le famose baracche.

MESSINA, CENTO ANNI CON LE BARACCHE. CHE RECORD…ultima modifica: 2008-12-22T16:01:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo