Milano, domani “La guerra dei vulcani” di Francesco Patierno

fpatierno.jpgSabato 12 gennaio 2013 alle ore 17.30  nella sezione “Viaggio in Italia” dello Spazio Oberdan di Milano Viale Vittorio Veneto n.2, verrà proiettato il documentario “La guerra dei Vulcani” di Francesco Patierno prodotto da Todos Contentos y yo tambien in collaborazione con Cinecittà Luce, Wide House e Centro Studi Eoliano.

Il film ricostruisce con filmati d’epoca il triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani. Correva l’anno 1949 e le Isole Eolie fecero da set naturale a due film. Il primo “Vulcano” girato nell’omonima isola ed interpretato da Anna Magnani il cui idillio amoroso con Roberto Rossellini era  appena cessato. Il secondo “Stromboli-Terra di Dio”, girato ai piedi dello Stromboli e interpretato da Ingrid Bergman che aveva sostituito la Magnani nel cuore del regista.

Il regista Francesco Patierno recupera “il pezzo di vita intensa di tre esseri umani” ossia la vicenda che all’epoca diede luogo ad un vero e proprio scandalo, cui la stampa attinse per soddisfare la curiosità dei fan delle due attrici.

Ricordiamo che “La guerra dei vulcani” è stato proiettato ai festival del Cinema di Venezia, all’International Film Festival di Toronto, al BFI di Londra, al New York Film Festival, ed è già stato venduto in 12 paesi.

Nella stessa giornata alle ore 19,00 sarà proiettato il Film “Stromboli” di Roberto Rossellini.

Milano, domani “La guerra dei vulcani” di Francesco Patiernoultima modifica: 2013-01-11T17:32:45+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo