Milazzo, 11 milioni per il “Pist con le Eolie”

E’ stato finanziato il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Milazzo, nell’ambito del Pist n. 18 “Milazzo – Ganimè – Eolie” deno-minato “Sistema integrato per il monitoraggio e la
riduzione del carico inquinante finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria in zona riconosciuta ad elevato ri-schio di crisi ambientale”. E’ stata trasmessa al sindaco la comunicazione dell’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente con l’invito a predisporre il pro-getto esecutivo dell’intervento da trasmettere entro 90 giorni.
Il finanziamento che sarà erogato per tale progetto – che rientra nella linea 2.4.4.2 del P.O. Fesr 2007-2013 ammonta a quasi 11 milioni di euro.

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa il sindaco Pino e l’assessore Midi-li hanno illustrato il progetto e spiegato le linee di intervento che porteranno all’esecuzione dell’opera nei tempi fissati dal cronoprogramma europeo – 35 mesi -.
“Innanzitutto va detto che per la prima volta il Comune di Milazzo partecipa e ottiene un finanziamento europeo P.O. Fesr– ha esordito l’assessore Midili – e credo che sia un riconoscimento importante nei confronti di chi, subito dopo l’insediamento ha la-vorato senza sosta per poter inserire la propria progettualità nelle misure previste dal Pist ma anche dal Pisu.

Il progetto – classificato al primo posto nella graduatoria generale – è stato sviluppato attraverso il criterio del sistema integrato e comprende la realizzazione di una rete di monitoraggio dell’inquinamento con centraline che dopo una gestione, già compresa nel finanziamento di tre anni, sarà messa a disposizione delle istituzioni pubbliche. Quindi la realizzazione di un parco naturale nell’area un tempo occupata dall’ex Giardino di Federico (tra la Raffineria e la Silvanetta) attraverso la piantumazione di alberatura ad alta fotosintesi clorofilliana, la costruzione di un percorso museale e messa a dimora di piante autoctone e di grande pregio, nonché di barriere protettive in corrispondenza dei maggiori punti di criticità ambientale che consentiranno l’abbattimento dell’impatto visivo ed una contrazione del fenomeno della diffusione degli inquinanti presenti in atmosfera in una zona già riconosciuta ad alto rischio di crisi ambientale”.

Due i percorsi che saranno realizzati nell’area di 60 mila metri quadrati a ridosso della Raffineria Milazzo, proprietaria dell’area, donata al comune gratuitamente per con-sentire di realizzare il parco: uno archeologico (vista la presenza di una necropoli), l’altro naturalistico con centinaia di alberi autoctoni che saranno scelti con la collabo-razione della facoltà agraria dell’Università di Catania. I percorsi all’inizio saranno gratuiti, poi sarà applicato un ticket d’ingresso. Saranno recuperati anche dei magaz-zini accanto alla caserma dei pompieri. L’opera sarà pronta entro luglio 2015, come imposto dall’Unione europea che finanzia l’opera.
Il sindaco Pino da parte sua ha voluto evidenziare come la sua Amministrazione ab-bia voluto puntare sulla progettualità per intercettare risorse europee, vista la criticità della situazioni finanziaria dell’Ente e che questo primo riscontro rappresenta una ri-sposta positiva a tale strategia. “Confidiamo anche nei progetti del Pisu. Abbiamo portato avanti una linea d’azione finalizzata a soddisfare quelle che sono le priorità dei cittadini. La realizzazione di questo Parco Naturale permetterà anche di poter frui-re di una struttura per il tempo libero e valorizzare un importante percorso archeolo-gico.

L’intervento ai Giardini di Federico era un progetto per il quale da decenni si batteva la locale sezione di “Italia Nostra” ed il suo presidente Girolamo Bambara e quindi siamo contenti di poterlo attuare. Sono certo che questo Sistema integrato consentirà non solo di recuperare, conservare e valorizzazione beni culturali e pae-saggistici di grande valenza, ma anche di ottenere un valore aggiunto sia sotto il pro-filo occupazionale (è previsto dopo la realizzazione l’impiego di 10/15 unità lavorati-ve), sia sotto l’aspetto prettamente economico attraverso attività sostenibili”.

Milazzo, 11 milioni per il “Pist con le Eolie”ultima modifica: 2012-03-20T13:14:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo