“Donne e Rappresentanza Politica. Sistemi elettorali orientati a colmare un deficit di democrazia”. È il tema della Conferenza, che si terrà nei Saloni di Palazzo D’Amico a Milazzo , domenica 15 Aprile 2012 alle ore 17.00, promossa dalla F.I.D.A.P.A – Bpw Italy (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni e Affari – Business and Professional Women Italia)
La Conferenza, lente d’ingrandimento della sotto-rappresentanza femminile nei luoghi decisionali, intende sostenere il confronto sulle “politiche paritarie”, promuovendo l’adozione di misure legislative per ridurre il divario retributivo di genere e l’introduzione di opportuni provvedimenti e strategie che favoriscano una rappresentanza bilanciata dei due generi negli organi direttivi e politici.
L’incontro è organizzato dal Comitato di Presidenza F.I.D.A.P.A. Bpw Italy del Distretto Sicilia, dalla Commissione Nazionale “Donne, Politiche Sociali e Pari Opportunità” F.I.D.A.P.A. e dalle dieci sezioni della provincia di Messina (Barcellona P.G.,Capo D’Orlando,Francavilla di Sicilia,Giardini Naxos, Isole Eolie “Le sette sorelle”, Messina, Messina Capo Peloro, Milazzo, Taormina, Venetico) , in compartecipazione con il Comune di Milazzo.
Dopo i saluti di benvenuto della Presidente Fidapa della Sez. ospitante di Milazzo, Graziella Cuzzupe’ e del Sindaco Carmelo Pino, apriranno i lavori: la Past President Fidapa Nazionale,Giuseppina Seidita, la Presidente Fondazione Fidapa, Eugenia Bono, la Presidente Distretto Sicilia, Maria Concetta Oliveri, e la Vice Presidente, Nora Caserta.
Interverranno l’Avv. Salvatore Librizzi, la Prof.ssa Giovanna Candura, Responsabile Regionale Dipartimento PP.OO. UDC Sicilia, e le Deputate all’ Assemblea Regionale Siciliana l’On. Maria Anna Caronia e l’On. Concetta Raia. Indroduce e coordina i lavori la Dott.ssa Chiara Giorgianni, Referente della Commissione “Donne, Politiche Sociali e PP.OO” del Distretto Sicilia.