Milazzo, Operazione di polizia demaniale ed ambientale. Sarà anche estesa nel territorio di giurisdizione

guardiacostiera.JPGIl personale militare della Capitaneria di Porto di Milazzo, congiuntamente con funzionari dell’Autorità Portuale di Messina e Milazzo hanno accertato a Milazzo in località Acqueviole la presenza di numerose strutture abusivamente realizzate in assenza di alcun titolo concessorio su area demaniale marittima.

In particolare sono stati individuati n° 50 verricelli (attrezzi utilizzati per l’alaggio di imbarcazioni) fissati al terreno con battuti di conglomerato cementizio, una baracca in legno rivestita in materiale plastico e 3 imbarcazioni in legno e ferro in evidente stato di vetustà e rappresentanti un sicuro pericolo per la pubblica incolumità.

Tutti i manufatti sono stati sottoposti a sequestro giudiziario con apposizione dei relativi sigilli di stato e cartellonistica monitoria.

I responsabili di tali abusi demaniali al momento sono ignoti, ma qualora individuati saranno deferiti all’Autorità giudiziaria per violazione degli artt. 54 e 1161 del codice della navigazione.

L’Autorità Portuale di Messina e di Milazzo, Ente cui compete la gestione amministrativa del territorio su cui insistono tali manufatti, ha già avviato le procedure per l’emissione del relativo provvedimento d’ingiunzione di sgombero e l’individuazione di una idonea ditta specializzata che sarà incaricata della demolizione di quanto abusivamente realizzato.

L’intervento si pone l’obiettivo di ridare lustro ad un territorio deturpato nel tempo dall’insorgere di strutture fatiscenti realizzate abusivamente in assenza di qualsiasi titolo concessorio.

L’attività di controllo alfine di accertare l’occupazione non autorizzata di aree demaniali marittime ed il rispetto delle normative sulla tutela ambientale continuerà nelle prossime settimane sull’intero territorio di giurisdizione.

Milazzo, Operazione di polizia demaniale ed ambientale. Sarà anche estesa nel territorio di giurisdizioneultima modifica: 2013-01-10T11:07:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo