Oscar, i Taviani fratelli d’Italia

ftaviani.jpg “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, già vincitore dell’Orso d’oro a Berlino e grande successo internazionale della cinematografia italiana di quest’anno, è il film italiano in corsa alle nomination come miglior film in lingua straniera per l’85esima edizione del Premio Oscar. Questa la decisione della Commissione di selezione, istituita presso l’Anica su incarico dell’Academy Award.

Il film dei fratelli Taviani si è imposto sulla rosa dei dieci in lizza che contemplava anche “Bella addormentata” di Marco Bellocchio, “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, “Diaz” di Daniele Vicari, “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì, “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo, “La- Bas, educazione criminale” di Guido Lombardi, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek, “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone e “Reality” di Matteo Garrone.

“Cesare deve morire” già sta sbarcando in America: è in concorso al Festival del cinema di New York, giunto alla sua cinquantesima edizione e in programma dal 28 settembre al 14 ottobre. La partecipazione del film alla kermesse della Grande mela rappresenta l’anteprima assoluta nel territorio statunitense, dove il film sarà poi distribuito nelle sale a partire da febbraio 2013 ad opera del distributore americano Adopt films.

Oscar, i Taviani fratelli d’Italiaultima modifica: 2012-09-26T14:16:32+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo