LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lo scrittore Simone Perotti a colloquio con il nostro vice direttore Clara Raimondi

fbellettileone.JPGLipari – Al Centro Studi Eoliano di Lipari presente Simone Perotti, pioniere italiano del downshifting (“scalare marcia, rallentare il ritmo”), che ha presentato i suoi ultimi due libri intitolati “L’equilibrio della farfalla” edito da Garzanti e “Ufficio di scollocamento” edito da Chiarelettere. Interverrà con l’autore: S. Campantico

Simone Perotti è nato a Frascati (Roma), nel 1965, hafatto il manager per quasi vent’anni nel settore della comunicazione, in agenzie e aziende quotate e non, italiane e multinazionali. Poi ha detto basta, ha lasciato soldi e carriera e si è trasferito in Liguria, tra La Spezia e le Cinque Terre, per dedicarsi esclusivamente a scrittura e navigazione. Per vivere oggi fa l’affittabarche, trasferisce imbarcazioni, fa lo skipper e l’istruttore di vela trascorrendo circa quattro mesi l’anno in mare. Poi pittura case, prepara aperitivi per i bar, restaura mobili, fa la guida turistica, vende le sue sculture e i suoi pesci, tutti visibili sul sito www.simoneperotti.com.

E’ autore di numerosi romanzi e saggi, tra i quali ricordiamo il romanzo “UOMINI SENZA VENTO”, un noir mediterraneo e ambientalista, che ha per protagonista un uomo di fronte a un bivio, rappresenta la puntata precedente de “L’EQUILIBRIO DELLA FARFALLA”, che è uscito quest’anno e contiene una nuova avventura del protagonista Renato Reis.

Perotti è diventato famoso con il saggio “ADESSO BASTA” edito nel 2009 da Chiarelettere: il primo manuale italiano sul downshifting scritto da chi è riuscito a cambiare la sua vita (senza essere ricco di famiglia o vincere al SuperEnalotto) che ha avuto un enorme successo con dieci edizioni. Successivamente ha pubblicato “AVANTI TUTTA”, sempre con Chiarelettere, manifesto per una rivolta individuale contro la follia delle aziende e l’inerzia dei lavoratori.

Perotti il terzo volume della trilogia del downshifting, “UFFICIO DI SCOLLOCAMENTO”, lo ha scritto con Paolo Ermani ed edito da Chiarelettere nel 2012. È una notizia, non una provocazione: il primo Ufficio di scollocamento è nato all’inizio del 2012 da un’idea elementare degli autori di questo libro. Il lavoratore infelice e frustrato, che si sente un estraneo in gabbia, è anche poco produttivo. Aiutarlo a scollocarsi è un vantaggio per la collettività e un’occasione per la persona. Non è un discorso da salotto, è un tema politico. Gli autori si rivolgono ai sindacati, alla classe dirigente, alle associazioni degli imprenditori, a chi oggi dibatte sull’articolo 18, per dire una cosa semplice: lavorare e basta, produrre e basta, crescere e basta, a qualunque costo, è distruttivo. Cambiare rotta è indispensabile e urgente. L’ufficio di scollocamento è un’iniziativa pensata per generare benessere e per ricominciare a vivere.

Nella foto la “libbrologa” Fiona Belletti con il nostro direttore Bartolino Leone.

L’intervista realizzata dal nostro vice direttore Clara Raimondi.

clara29082012.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/perotti29082012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/perotti29082012.wmv 


VIA S. PIETRO,
98050 PANAREA (ME)
Tel. 090.983176
090.983154 / 983003
Fax 090,983649
e.mail info@hotelpiazza.it
www.hotelpiazza.it

 

 

Da giugno ad agosto, lunedì, venerdì e domenica,
“Air Panarea”
promuove il volo garantito
dall’ aeroporto di Reggio alle isole Eolie.
Da 200,00 euro a passeggero in coincidenza
con alcuni voli di linea.
INFO +39.340.3667214 

http://www.airpanarea.com/

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lo scrittore Simone Perotti a colloquio con il nostro vice direttore Clara Raimondiultima modifica: 2012-08-30T08:46:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo