PESCA, ARRIVA LA CASSA INTEGRAZIONE

780357925.JPG“L’accordo sottoscritto al Ministero del Lavoro che introduce la cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga nel settore della pesca ha una grande valenza ed è il frutto di una lunga e antica battaglia sindacale. La pesca, infatti, pur essendo un settore che crea ricchezza e valore aggiunto all’economia nazionale non aveva fino a ieri un sistema minimo di garanzia e tutela per i lavoratori che ne fanno parte in caso di stati di crisi straordinari”.Lo ha detto il responsabile del dipartimento Pesca della Flai-Cgil, Gianni Mininni.
  “Con l’accordo sulla Cigs si va, ha aggiunto , pertanto, a sanare la questione irrisolta dell’impatto occupazionale della recente crisi derivata dal caro-gasolio ed è per questo da giudicarsi come il primo passo, importante ma parziale, verso il totale riconoscimento di diritti e tutele dei lavoratori di questo settore”.
  L’azione sindacale non si ferma a questo traguardo – prosegue l’esponente della Flai-Cgil – e abbiamo già chiesto al governo di adoperarsi per prevedere al più presto la cassa integrazione ordinaria anche per il settore della pesca che servirebbe da fondamentale strumento di garanzia e di sicurezza per i lavoratori che, ad oggi, sono costretti ad uscire in mare anche con avverse condizioni meteorologiche pur di fare reddito mettendo a repentaglio la propria incolumità”.
  La discussione, conclude, “si sposterà ora nei territori e nelle specifiche marinerie, dove l’accordo dovrà trovare la piena applicazione per dare una risposta concreta ai lavoratori”.

PESCA, ARRIVA LA CASSA INTEGRAZIONEultima modifica: 2008-09-28T17:29:10+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo