Politica&Giovani

BNATOLI.JPGdi Bartolo Natoli

Come al solito, come assiduo lettore de “Il Notiziario” apprendo della questione giovani & politica con atto conclusivo, per il momento, del
Dott.. Giuffre’ che dice che’ l’auto canestro e’ esistito nel tempo.
Io di politica ne capisco poco, ma lo sport da sempre e’ la mia passione pertanto parlo di sport per poi fare riferimento alla politica.
Il consigliere Sabatini, ha fatto un articolo molto preciso e puntuale sui giovani e la politica  dicendo in maniera inequivocabile che’ l’eta’ anagrafica a volte non coincide con quella politica.
Non c’e’ bisogno neanche che sia io a puntualizzarlo e’ gia’ bravo e preparato da solo per fare questo. Succede poi che un giovane di eta’, certamente non di  politica, si sente punto ed “interroga” e “risponde”, come il piu’  classico dei “salterini” di turno quasi a volerli rappresentare. Anche io gioco a calcio, a calcetto, a tennis anzi, che dico gioco, cerco di far presenza ma non ho assolutamente l’ardire di ergermi a rappresentante e/o a tecnico e/o mi seno punto ogni qual volta qualche persona da la sua opinione.
Cosa c’entra il Chiofalo di turno sull’articolo di Sabatini? E per di piu’ che c’entra Cesare Giuffre’? Il Sabatini quando nel 61/62 si giocava facendo gli autogol e/o auto canestro non era ancora nato. Figuratevi che poi per l’appunto l’auto canestro non fu piu’  valido.
Allora di casa parlate? Fortunatamente il Sabatini, ha intrapreso la sua carriera agonistica  quando, ameno nel basket, non si poteva “barare” come invece troppo spesso  oggi si fa nella politica nostrana. Pertanto ritengo la querelle di cui sopra davvero di basso profilo,  dove un politico per fare esempi parla di sport invece chi non sa di cosa  parlare “delira”. Mentre come ha detto Sabatini nello sport l’eta’ anagrafica, alla  fine purtroppo, ha un senso negativo questo non avviene con la stessa automaticita’ nella politica.
L’importante e’ essere giovani di idee, capaci e pronti al “fare”,  poi si puo’ avere anche sessanta anni, l’importante sono i risultati.
Vorrei ricordare un aneddoto, che’ mi capito’ nel lontano 1987,  allora giocavo con il Terme San Calogero ed al vecchio Santa Lucia giocavamo contro  la prima in classifica del campionato di terza categoria (mica la serie A) il  “Milazzo” che  aveva vinto le prime dodici partite del girone si presentava sul  rettangolo di  gioco per fare un sol boccone della squadra eoliana.
L’allora allenatore giocatore “Bartolo Merrina” nel preparare la  squadra disse: Non dovete avere paura di nulla e di nessuno tanto li possiamo
battere. L’unica cosa che’ dovete, nel tempo, temere e’ solo e soltanto   “Questa”; Tra le mani teneva, con rabbia, la sua cata di identita’! Ora se questo va bene per una competizione calcistica e/o sportiva in  genere cosa c’entra con la politica?
Per quest’ultima dovrebbero bastare le seguenti domande:  Siete pronti a sacrificarvi per il bene del paese e dei cittadini? Siete pronti a mettere in primo piano i valori morali e  famigliari? Siete pronti a mettere il bene del prossimo prima del vostro? Siete pronti a confrontarvi senza prese di posizione sulle reali  questioni riguardanti il bene del paese e dei cittadini che’ andate a  rappresentare? Ed allora, se queste sono le premesse, tutti gli over 18 sono  autorizzati a  mettere in campo tutta la loro preparazione e la loro voglia di fare,  indistintamente  poi se anagraficamente hanno 18 e/o settanta anni e/o se sono vecchi  o giovani politicamente. L’importante e’ alla fine confrontarsi con la cittadinanza che’  giudichera’, serenamente, quello che ognuno ha fatto (sperando sempre nella assoluta serenita’  dei cittadini).
Ad oggi, veramente, mi riesce difficile pensare uno dei nostri  politici Eoliani che’ negli ultimi quindici anni hanno amministrato il nostro comune possa avere  la faccia di dirci  di avere fatto un buon lavoro.
I risultati li vediamo! Che’ ben vengano i Sabatini e/o i Chiofalo e/o i Giuffre’ di turno,  ma mentre il primo lo troviamo sempre in prima linea sia nella buona o nella cattiva sorte,  gli altri li vediamo e/o li sentiamo soltanto quando, l’uno salta di pali in frasche in  per poter raggiungere un obbiettivo assolutamente personale quale e’ quello di un eventuale assessorato  anche se questo significa calpestare nel bene e/o nel male eventuali “compagni di merenda”,  l’altro quando sembra volere prendere le difese di qualc’uno che sicuramente non conosce  essendo fuori dal contesto “Eoliano”.

Politica&Giovaniultima modifica: 2009-11-12T07:55:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Politica&Giovani

asabatini.JPGdi Adolfo Sabatini

Si sono terrorizzato. Sono terrorizzato dall’idea che pur di apparire qualcuno si convince che è stato tirato in causa, non è cosi, se ne faccia una ragione. Solo un piccolo appunto, a basket non si può fare autogol. Ed io, ho solo e sempre giocato a basket.

 

 

Politica&Giovaniultima modifica: 2009-11-11T18:15:26+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Politica&Giovani

asabatini4.JPGdi Adolfo Sabatini

Per circa dieci anni ho giocato a pallacanestro, e devo dire con discreti risultati. Con me, Lino Natoli, Bartolino Ferlazzo, Emanuele Merenda e tanti altri amici che come me amavano ed amano questo sport. Poi, altri “giovani” si sono uniti alla squadra, perché si sono innamorati di questo sport o per poter procedere al cambio generazionale. Ma nello sport giochi in prima squadra solo per “meriti e capacità” e non per età anagrafica e data di nascita. Io, Lino Bartolino, Emanuele, e qualche altro eravamo più vecchi ma più bravi e capaci, ci allenavamo con assiduità ed impegno e quindi eravamo spesso nel quintetto base. Poi inesorabilmente il tempo passa e pur essendo bravi e capaci, nello sport si diventa “vecchi”. La politica è un pò come lo sport, ad un certo punto ha bisogno di “atleti giovani” ma ovviamente anche bravi e capaci, per procedere all’inserimento nelle prima squadra. Ma in politica “giovane”, non è l’età anagrafica. Sulla mia carta d’identità c’è scritto che sono nato il 14 maggio del 1961, e pure è la prima volta che faccio politica attivamente e solo da poco più di due anni sono Consigliere Comunale. Sono “giovane” o “vecchio”? Sono un “giovane politico” od un “signore di mezza età che deve lasciare la politica” perché è nato 48 anni fà.E se abbandono, a chi lascio? A chi è nato dopo di me, ma ha già cambiato 3 o 4 partiti e 4 o 5 volte idea? Cari “giovani”, per entrare nel quintetto base non basta sventolare la carta d’identità per provare di essere “giovani”,  bisogna essere bravi e capaci, anche perché si può essere vecchi anche a 30 anni.

 

 

Politica&Giovaniultima modifica: 2009-11-10T18:08:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Politica&Giovani

ADALBORA.JPGCaro Bartollino, Caro Amico, Caro Gionalista,

ho appreso dalla tua testata giornalistica, la notizia per una eventuale mia nomina ad ricoprire un incarico in giunta alquanto delicato che è : l’assessore al turismo.
Ti ringrazio del pensiero che mi rivolgi tu e qualche eoliano che resta ancora affezionato ai valori, alla lealtà, alla praticità ed all’operosità che noi come famiglia abbiamo cercato di dare sempre, facendo crescere l’arcipelago e valorizzandolo negli anni difficili .
Oggi è difficile gestire, anche perchè è difficile trovare risorse ed allora? Bisogna essere preparati in materia e non ci si può più permettere di scherzare e fare solo demagogia, parlare, parlare. è tempo di agire, per dare agli eoliani quella serenità, quel colore, quell’armonia di un tempo, di un tempo che può ritornare ma solo con la volontà, con gli ultimi sacrifici anche contrari ai propri pensieri più reconditi…per fare diventare LIPARI …AL CENTRO DEL MONDO, valorizzando e migliorando il trucco che ahime’ non sta andando bene.
Ma la cosa più importante è che se c’è impegno di tutti, coinvolgendo i giovani, dando ai giovani il loro regno, la musica, lo sport, un centro storico pulito, ben arredato, sistemato, preparare un piano commerciale e turistico e trovando le strategie giuste..allora si che avverrà il decollo definitivo.
Io nel mio percorso formativo e di studio, non finisco mai di imparare ed ho imparato che nella vita prima di saper comandare, bisogna saper fare…e tutti sono bravi a ricoprire posti e poltrone o fare false promesse .
grazie ed a presto
dott. Augusto D’Albora  
Politica&Giovaniultima modifica: 2009-10-25T18:31:06+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Politica&giovani

dgreco1.JPGdi Dimitri Greco

 

Non riesco a descrivere il mio stato d’animo per le discussioni spicciole che riesco a leggere sul “giornale”. Anche perchè devo amettere che cercare di fare politica passiva mi porterà sicuramente problemi di salute (cerco di farlo con passione e massima dedizione)!!! Penso proprio che a questo punto il famoso “esame di coscienza” lo dovremmo fare un pò tutti. Abbiate la mentalità di essere persone che vogliono lavorare veramente per il paese senza stare a discutere e pettegoliare di chi deve essere la poltrona da assessore, non mi riferisco solo a questo ma anche a fatti che sono accaduti in passato. I giovani ci sono, ma non vogliono unirsi, perchè questo? Saremo noi il vero futuro per le Eolie? Se continuiamo su questa strada attaccandoci a vicenda non andremo da nessuna parte. Il mio non vuole essere ne un insegnamento ne una lezione di politicologia, anche perchè qualche persona si permette di fare tutto questo, senza neanche sapere di cosa si parli.

Politica&giovaniultima modifica: 2009-10-24T13:49:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Politica&Giovani

tdeluca2.JPGdi Tiziana De Luca*

Leggendo e rileggendo in questi giorni le notizie online, non posso fare altro adesso che scrivere due righe anch’io su questo, a mio modesto avviso, continuo, fastidioso ed infruttuoso “botta e risposta” fra le persone. Io sono una donna a cui piace il dialogo, il confronto, stare in mezzo alle gente, parlare ed ascoltare, dunque legittimi le critiche, i disappunti, le voci di chi vuol dire la propria, ma a tutto c’è un limite. Accetto i consigli di Michele Giacomantonio, persona capace e preparata, che si mette in gioco continuamente, grazie all’intraprendenza che dovrebbe arrivare più da un giovane che da uno meno giovane, e che comunque, è ovvio, non è esente da imputazioni di critiche di qualsivoglia genere. Accetto le denunce che mettono in evidenza deturpazioni ed inquinamenti del territorio, ingiustizie, abusi e falsità. Non accetto, al contrario, consigli, opinioni e giudizi da parte di ragazzini o in qualificati opinionisti, a cui né io né nessuno possiamo togliere il diritto di esprimere le proprie idee, ma a cui posso dire, da persona intelligente, sensibile e con un po’ di cultura, che la supponenza è sintomo d’ignoranza, quindi da parte mia l’augurio a chi vuole riceverlo di acquisire, prima di giudicare, gli strumenti giusti per comprendere la realtà, attraverso lo studio e la lettura, di bere una copiosa dose di umiltà e di calarsi nella politica, che non è quella delle poltrone, ma è l’occuparsi attivamente della società, attraverso canali formativi, di cui il più importante, secondo me, è l’associazionismo. Quindi, prima delle leggi, prima delle poltrone, prima della selezione delle persone che vi siederanno sopra, vi è una fase di assimilazione di concetti e strutture importanti, quali la cultura, la condivisione, il lavoro di gruppo e soprattutto la considerazione ed il rispetto per le persone e per il territorio in cui si vive, che portano a formulare i progetti più giusti ed intraprendere le strade migliori per se stessi e per la comunità che si ha voglia di far crescere e migliorare insieme. Cosicchè, a volte, piuttosto che scrivere e parlare, sarebbe meglio per tutti rimboccarsi le maniche e lavorare. Dunque, parlare sempre…lavorare di più!! Buon lavoro a tutti…

*Associazione Giovani Eoliani

 

Politica&Giovaniultima modifica: 2009-09-23T13:35:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo