Politiche 2013. Oggi e lunedi’ al voto. Come si vota

La legge elettorale prevfacsimile-3ede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Per la Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per il Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 25 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

SCHEDA ROSA E SCHEDA GIALLA. Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. Non è infatti possibile manifestare voto di preferenza in quanto la lista di candidati è “bloccata”: i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. È importante ricordare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto solo sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.

TESSERA ELETTORALE. Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti da martedì 19 a sabato 23 febbraio, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 24 e lunedì 25 febbraio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Politiche 2013. Oggi e lunedi’ al voto. Come si votaultima modifica: 2013-02-24T07:57:16+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo