PROVINCIA, APERTURA DI SPORTELLI POLIFUNZIONALI

di Gino Mauro*

687054310.jpgProssima attivazione degli Sportelli Multifunzionali della Provincia regionale in un’ottica di armonizzazione di momenti di scambio tra offerta e richiesta nel mondo del lavoro; di individuazione di strategie e piani informativi sulle  opportunità di impiego; di agevolazione delle politiche istituzionali di promozione e supporto alle imprese; di offerta di assistenza, informazione, formazione e consulenza ai giovani ed alle aziende; continua, a pieno ritmo, l’attività dell’assessore alle Politiche del lavoro, Renato Fichera.

Durante un incontro, svoltosi tra l’assessore Fichera ed il sindaco di Mistretta, Iano Antoci, è stata discussa la prossima apertura, presso la sede del comune nebroideo, di uno Sportello Multifunzionale della Provincia regionale di Messina.

“L’iniziativa” – ha dichiarato l’assessore Fichera – “è stata fortemente voluta dal presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, allo scopo di garantire nell’intero territorio, vasto ed articolato, una razionale distribuzione degli Sportelli anche in quei comuni che per dislocazione geografica 

risultano svantaggiati nella fruizione di servizi forniti dall’Ente Provincia”.

“Gli Sportelli”-  ha continuato Fichera – “rappresentano un’esperienza innovativa in tema di servizi, assicurando la presenza dell’Ente in un territorio decentrato, rispetto al capoluogo e garantendo, tramite connessione informatica con gli uffici centrali, l’attività e le iniziative degli assessorati provinciali”.

In proposito, il primo cittadino di Mistretta, Iano Antoci ha dichiarato la massima disponibilità  nella concessione di locali per l’istituzione di un ufficio provinciale decentrato, importante presìdio che erogherà una serie di servizi utili alla collettività dell’intero territorio di Mistretta e dei Comuni limitrofi.

In occasione della prossima riunione di Giunta  che, si terrà il 25 ottobre p.v., alla presenza del presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, sarà attivato, presso la sede del Comune di Cesarò, il primo Sportello Multifunzionale della Provincia regionale.

Frattanto,  piena sinergia, sia con  l’assessore all’U.R.P. (Ufficio relazioni con il Pubblico), Maria Perrone, sia con  l’assessore alla Gestione Risorse Umane, Rosario Catalfamo, per assicurare efficienza e funzionalità agli uffici decentrati, oltre, all’attivazione di corsi di aggiornamento per il personale che sarà impegnato presso gli sportelli.

  Tre corsi riguarderanno l’approfondimento nel settore informatico e due corsi, invece, svilupperanno il tema della conoscenza della lingua inglese, in considerazione del

  fatto che alcuni sportelli opereranno in Comuni con una tradizionale vocazione turistica quali Taormina e Lipari.

*Capo Ufficio Stampa Provincia di Messina

PROVINCIA, APERTURA DI SPORTELLI POLIFUNZIONALIultima modifica: 2008-09-29T13:41:56+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo