QUATTROPANI, PRESENTATO IL LIBRO DI NINO ALLEGRINO

1501122634.jpgdi Nino Saltalamacchia* 

In località Quattropani, all’interno delle cave di Caolino, è stato presentato il libro “QUATTROPANI l’isola dentro l’isola”, scritto da Nino Allegrino (nella foto) ed edito dalle “Edizioni del Centro Studi”, di cui lo stesso è socio.

 

Il libro è il risultato di una ricerca nel tempo condotta dall’autore che ha voluto ricordare la storia, le persone, gli eventi piu’ significativi e l’importanza che le cave di Caolino hanno avuto nella vita della sua terra.

 

La serata è stata condotta con significativa partecipazione dal Prof. Ferro, insigne economista e docente universitario, che ha evidenziato la valenza del libro anche quale strumento di ricerca in futura memoria. Sono intervenuti il Dott. Sorgi, editorialista della Stampa, il Sindaco di Lipari Dott. Bruno ed il Prof. Iacolino con il suo prezioso apporto storico ed aneddotico.

 

La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti e dolci tipici offerti dalle famiglie di Quattropani di cui sono noti la collaborazione e l’entusiasmo.

 

Alla presentazione sono intervenute circa 300 persone tra questi ci piace evidenziare l’entusiasmo e la partecipazione di  Anna Maria Scalfati, Nino Rizzo Nervo, Riccardo Gullo, Michele Giacomantonio, la costituzionalista Anna Chimenti, Marco Saltalamacchia, Gaetano Barresi.

 

Si ringrazia anche l’azienda vinicola ”La pergola” della famiglia Costa e tutta la popolazione di Quattropani, a cui va il merito di aver contribuito a  rendere, quest’anno,  Quattropani  regina dell’estate eoliana, collaborando appunto con la realizzazione dei programmi Rai Easy Driver, Linea blu e con il festival Eolie in Video e la presentazione di ieri sera.

 

QUATTROPANI, PRESENTATO IL LIBRO DI NINO ALLEGRINOultima modifica: 2008-08-13T11:28:01+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo