Rassegna Stampa. “Repubblica.it”, Corruzione spa non conosce crisi: il giro d’affari è di 60 miliardi

di Ettore Livini

arepubblica.it.jpgStop all’autolesionismo. Basta piangersi addosso. E’ vero che il pil dell’Italia è calato nel 2012 del 2,2%. Ma le eccellenze nazionali tirano ancora. Un esempio? I brillantissimi risultati della Tangenti Spa: il business della bustarella tricolore – calcola il Servizio anti-corruzione e trasparenza del ministero alla Funzione pubblica – muove ormai un giro d’affari da 60 miliardi l’anno, cifra con cui in Borsa si possono comprare Fiat, Enel e Unicredit messe assieme. E, soprattutto, viaggia con il vento in poppa: nel 2011 Roma era al 69esimo posto (su 179 Paesi) nella classifica di Transparency International sulla percezione del malaffare nella pubblica amministrazione. Alla fine dello scorso anno siamo riusciti a far peggio, scivolando al 72esimo posto. Dietro Ruanda, Lesotho e persino alle spalle di Cuba.

Pagano le imprese e paga pure – carissimo – lo Stato. Le mazzette necessarie per oliare i meccanismi bizantini della burocrazia tricolore, dicono i giudici contabili, generano un sovrapprezzo medio del 40% sulle opere pubbliche. Pallottoliere alla mano, significa che sui 225 miliardi di spesa previsti dal governo Monti nel piano di infrastrutture strategiche 2013-2015 si devono mettere in preventivo una novantina di miliardi in più, da contabilizzare alla voce “tangenti”. È un circolo viziosoche tende diabolicamente ad auto-alimentarsi visto che ogni punto perso nella classifica di Trasparency International si traduce, secondo l’agenzia non governativa, in un calo del 16% degli investimenti esteri nel paese interessato. E, sarà un caso, ma Roma negli ultimi due anni ha visto crollare del 53% i flussi di capitali stranieri nella nostra economia contro il -7% del resto della Ue. La sfiducia degli investitori esteri tra l’altro rischia di trasformarsi in un boomerang micidiale per un Paese costretto a collocare ogni anno 400 miliardi di titoli di stato sui mercati.

Rassegna Stampa. “Repubblica.it”, Corruzione spa non conosce crisi: il giro d’affari è di 60 miliardiultima modifica: 2013-02-17T15:53:22+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo