Rassegna Stampa. “Corriere.it” e Salina

GUIDA BLU DI LEGAMBIENTE. Eolie al top: Salina capolista delle località a cinque vele.

Il sindaco Massimo Lo Schiavo: «Orgogliosi del risultato». La Sicilia vede sventolare le vele anche a San Vito Lo Capo e Noto.

Le spiagge più belle e gli itinerari più ricercati sono in Sicilia. Quest’anno, infatti, la capolista delle località a 5 vele per la classifica Guida blu di Legambiente e Touring club, è Santa Marina Salina nell’arcipelago delle Eolie. «Il comune siciliano», si legge nella nota di Legambiente, «ha ottenuto il massimo riconoscimento per il costante impegno nella cura del territorio e per aver intrapreso politiche energetiche e di gestione dei rifiuti efficaci che consentono sia agli abitanti che ai turisti di vivere al meglio le bellezze naturali che in questo comune sono particolarmente tutelate».

 IL SINDACO DI SALINA – «Non avrei mai immaginato che in sei anni di amministrazione saremmo riusciti a portare il nostro Comune al primo posto, in vetta alla classifica delle migliori località balneari». Così il sindaco di Santa Marina di Salina, nelle Eolie, Massimo Lo Schiavo commenta la classifica. «Certamente – aggiunge – è palese l’impegno delle mie amministrazioni per la valorizzazione e la tutela del nostro territorio: non è un caso, infatti, che siamo stati da subito favorevoli all’istituzione del Parco Nazionale delle Isole Eolie, così come è sotto gli occhi di tutti l’attenzione data alla salvaguardia e promozione delle risorse storico-archeologiche e paesaggistiche».

EMOZIONE – «Essere insigniti da Legambiente e dal TCI – conclude – con il massimo riconoscimento nazionale è davvero un emozione ineguagliabile, un regalo verso la nostra popolazione che segue costantemente con attenzione tutta la nostra attività ed è anche un prestigioso riconoscimento ad un’amministrazione comunale giovane e vitale che vede nella tutela del’ambiente l’unica risorsa in grado di sviluppare un turismo di qualità ed ecosostenibile che non subisce crisi, ma anzi che possa incrementarsi, innestandosi tranquillamente nelle tradizioni e nelle bellezze paesaggistiche che la nostra Isola racchiude».

I RISULTATI – È sempre la Sardegna però a mantenere il primato della regione con la media più alta di vele (3,5) con ben 4 località a 5 vele: Posada, Villasimius, Bosa, Baunei. Con Maratea, la Basilicata resta sul podio delle regioni a cinque vele, così come Pollica trascina verso l’alto la provincia di Salerno e la Campania. Rimangono pressoché invariate le posizioni di Toscana e Puglia, che piazzano entrambe tra le prime 13 ben due località migliorando però la media di vele che si attesta a 3,15 per la prima e 3,11 per la seconda. Migliora ancora la posizione della Sicilia che, oltre a conquistare il primo posto nella classifica per località, vede sventolare le 5 vele anche a San Vito Lo Capo e Noto.

Rassegna Stampa. “Corriere.it” e Salinaultima modifica: 2012-06-15T18:03:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo