Rassegna Stampa. “Corriere.it”. Lipari, il nuovo sindaco Giorgianni e il porto turistico

Isole Eolie. Lipari, il neosindaco: «Porto turistico dovrà essere rivisto e ridimensionato». Marco Giorgianni: «Se ci sarà la disponibilità a rivedere l’opera, bene, altrimenti considereremo lo scioglimento»

Una veduta di Lipari

LIPARI – «Il megaporto turistico di Lipari dovrà essere ridimensionato. I componenti eoliani nominati dalla precedente amministrazione comunale che fanno parte della società mista con Condotte d’Acqua di Roma saranno sostituiti. A ricoprire questi incarichi dovranno essere esponenti di fiducia della nostra amministrazione». Lo ha affermato il neosindaco di Lipari Marco Giorgianni, che ha aggiunto: «Non posso riconfermare rappresentanti scelti dalla precedente amministrazione guidata da Mariano Bruno».

 «In ogni caso – ha affermato Giorgianni – è evidente che il progetto del megaporto turistico dovrà essere rivisto perchè non condividiamo minimamente che si possa stravolgere l’habitat naturale della baia più bella dell’isola di Lipari. Per noi è indispensabile poter disporre di un adeguato porto commerciale per permettere ad aliscafi e traghetti l’attracco in sicurezza con qualsiasi mare e non come avviene ora. In più non condividiamo tutta la cementificazione selvaggia di Marina Corta e Marina Lunga». «Un buon porto turistico – ha continuato – si può realizzare a Pignataro, disponendo dei 500 posti barca su cui punta la società romana. Tutte le scelte che riguarderanno il territorio eoliano dovranno passare dal consiglio comunale e non come si è fatto fino ad ora con l’iter seguito da Bruno e company, che abbiamo a più non posso contestato. Ai rappresentanti di Condotte d’Acqua lo diremo chiaramente: se ci sarà la disponibilità a rivedere l’opera, potremo continuare a discutere. Viceversa vedremo legalmente quali saranno le soluzioni e potremo anche arrivare a sciogliere la società».

Rassegna Stampa. “Corriere.it”. Lipari, il nuovo sindaco Giorgianni e il porto turisticoultima modifica: 2012-05-24T17:12:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo