Rassegna Stampa. “Corriere.it”. Verso le Regionali. Nei sondaggi Grillo verso il primo posto

di Alfio Sciacca

Oltre il 20% a livello nazionale e un rotondo 14% in Sicilia. I sondaggi continuano a preannunciare un successo del movimento di Beppe Grillo tale da scompaginare il tradizionale quadro politico. Stando all’ultimo sondaggio realizzato da Swg per la trasmissione di Rai Tre Agorà il Movimento 5 Stelle avrebbe già sfondato quota 20% attestandosi appunto al 21%. Mentre alcuni sondaggi realizzati in Sicilia, seppure di dubbia attendibilità scientifica, preannunciano un clamoroso successo alle imminenti elezioni regionali del 28 ottobre dove il movimento di Grillo potrebbe risultare addirittura il primo partito anche se il candidato governatore Giancarlo Cancelleri viene visto comunque alle spalle dei candidati di Pdl Nello Musumeci di quello del Pd Rosario Crocetta e dello stesso Gianfranco Miccichè espressione di Mpa e Grande Sud.

A DANNO DI IDV – Tornando ai dati di Sgw fotografano una costante crescita del Pd che viene dato al 25,9% a livello nazionale, mentre prosegue la caduta libera del Pdl che ormai stenta a superare il 14%. A quanto pare l’ascesa di Grillo va a danno dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro che è attestato al 4,3% con un significativo calo di un punto e mezzo rispetto al precedente sondaggio del 12 ottobre. Stabili Lega, Sel e La Destra di Storace mentre non trova spunti per andare avanti l’Udc. Cresce ancora invece l’esercito degli astenuti che passa dal 18 al 20% che si sommano ad un numero imprecisato, ma intorno al 30%, di indecisi che non rispondono alle sollecitazioni dei sondaggi.

Beppe Grillo in Sicilia (Afp)

CALA LA FIDUCIA IN MONTI – L’istituto Swg ha anche monitorato la fiducia degli italiani nel Presidente del consiglio Mario Monti, che risulta in calo di due punti (dal 39% di una settimana fa al 37% attuale) dopo la presentazione della legge di stabilità che, evidentemente, ha avuto un impatto negativo sull’opinione pubblica che sta calcolando gli effetti sui bilanci familiari di aumenti dell’Iva e tagli alle detrazioni. Il sondaggio Swg è stato effettuato dal 15 al 17 ottobre 2012, tramite contatti telefonici e online su un campione di elettori di età superiore ai 18 anni.

 

Rassegna Stampa. “Corriere.it”. Verso le Regionali. Nei sondaggi Grillo verso il primo postoultima modifica: 2012-10-19T14:37:53+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo