Rassegna Stampa. “Il Sole 24 Ore”, Matacena, ex deputato di Forza Italia, arrestato a Dubai. Era latitante. “Amava” frequentare le Eolie

di Biagio Simonetta

amatacena.jpgÈ finita a Dubai la latitanza di Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia, condannato a una pena di 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa. Una condanna datata 18 luglio 2012 e diventata definitiva nel giugno scorso. Quando i carabinieri bussarono alla sua porta, però, l’ex deputato berlusconiano non si fece trovare, dandosi alla latitanza. Latitanza che, come detto, è stata interrotta qualche ora fa. L’Interpol e la sezione “Catturandi” del nucleo investigativo dei carabinieri di Reggio Calabria hanno individuato Matacena a Dubai, a bordo di un volo proveniente dalle Seychelles. Le forze dell’ordine lo pedinavano da giorni, ma solo ieri sera sono riuscite a portare a termine il blitz.

Odore di ‘ndrangheta
La storia giudiziaria di Matacena è complessa. Fu coinvolto nel processo “Olimpia”, che portò a galla una delle tante guerre di mafia a Reggio Calabria. E da allora inizio il valzer delle sentenze, fra condanne e assoluzioni. La sua vicinanza ai clan, però, ne stroncò ben presto la carriera politica. Forza Italia decise di non riproporlo in Parlamento, dopo sette anni a Montecitorio (dal 1994 al 2001). Una decisione dolorosa, anche per Silvio Berlusconi che pare stravedesse per il giovane Amedeo.
Dopo un inter giudiziario lunghissimo, l’ex deputato fu condannato un anno fa a 5 anni e 4 mesi. Pena da espirare in carcere. E non appena la sentenza diventò operativa, Matacena sparì.

Latitanza e asilo politico
Dal giugno scorso era irrintracciabile. I carabinieri lo hanno cercato un po’ ovunque. A Roma, dove risiede la sua famiglia; a Montecarlo, dove l’ex deputato ha la residenza; a Reggio Calabria, città che lo ha cresciuto politicamente. Ricerche senza esito. Matacena aveva lasciato l’Italia. L’hanno preso a Dubai, dopo 3 mesi di latitanza. Una vicenda che lascia il campo aperto all’ipotesi dell’asilo politico. L’ex forzista potrebbe chiedere protezione agli Emirati Arabi, evitando l’espulsione. E sarebbe una bella beffa.

Ps: Matacena “amava” frequentare le Eolie.

Rassegna Stampa. “Il Sole 24 Ore”, Matacena, ex deputato di Forza Italia, arrestato a Dubai. Era latitante. “Amava” frequentare le Eolieultima modifica: 2013-08-29T16:44:54+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo