Regione. Missineo firma intesa per beni ecclesiastici

smissineo.jpgFirmato l’accordo tra la Regione e la Chiesa siciliana per promuovere la tutela, la conservazione, il recupero e la qualificazione del patrimonio ecclesiastico di interesse culturale. L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo delegato per i beni culturali ecclesiastici dalla Conferenza Episcopale Siciliana, il dirigente generale dei Beni culturali della Regione siciliana, Gesualdo Campo, e don Giovanni Accolla, direttore dell’Ufficio regionale per i beni culturali ecclesiali, hanno sottoscritto oggi il protocollo d’intesa che, attraverso un apposito Comitato tecnico di programmazione, selezionera’ le opere ammissibili a finanziamento.

“Questa intesa – ha detto Missineo – definisce le linee guida per rendere piu’ veloci ed efficienti gli interventi sul vasto patrimonio ecclesiastico regionale, compatibilmente con le risorse a nostra disposizione. Sara’ il comitato a verificare le richieste e a stabilire le prorita’ utilizzando i fondi regionali ed europei. Sul Po-Fesr 2007-2013 la Regione ha destinato 11 milioni di euro, circa la meta’ della dotazione della misura corrispondente, per i beni ecclesiastici e attiveremo ulteriori finanziamenti sui Programmi Operativi Interregionali che saranno operativi a breve”.

I parametri su cui la commissione lavorera’ per stilare una graduatoria degli interventi sono l’urgenza per la conservazione dei beni, la loro importanza qualitativa, le esigenze di culto e la prosecuzione e conclusione di lavori gia’ iniziati.

Il comitato e’ formato da otto componenti: dal dirigente generale dei Beni culturali e da tre esperti nominati da parte regionale, dal direttore dell’ufficio per i beni culturali ecclesiali della Conferenza Episcopale siciliana e tre consulenti nominati dalla C.E.SI.

“Per la prima volta – ha sottolineato Campo – la programmazione degli interventi sara’ realizzata da un comitato che vincolera’ le Soprintendenze e le diocesi a un percorso di garanzia e che avra’ il compito di razionalizzare al meglio i fondi su cui possiamo contare per tutelare l’immenso patrimonio di beni ecclesiastici regionale”.

Attraverso il coordinamento tra l’assessorato ai Beni culturali e la Conferenza Episcopale siciliana “vogliamo evitare – ha spiegato Monsignor Mogavero – corsie preferenziali che si sono verificate in passato e dare la possibilita’ a tutte le diocesi di accedere allo stesso modo alle risorse per ottenere un trattamento in base alle reali esigenze”.

L’accordo prevede anche la creazione di reti tra operatori culturali e di partenariati pubblico-privati per la gestione del patrimonio culturale e la realizzazione di programmi formativi per migliorare le competenze professionali.

“Grazie a questa intesa – conclude Mogavero – si esce dalla visione un po’ esclusiva dei beni della Chiesa e si comincia un percorso di valorizzazione e di fruizione dei nostri siti. Ad esempio pensiamo alla promozione di eventi di grande richiamo per incrementare i flussi di turismo culturale e religioso che possono avere una forte ricaduta occupazionale ed economica sul territorio”.

Regione. Missineo firma intesa per beni ecclesiasticiultima modifica: 2011-06-28T14:19:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo