Regione, si tratta per superare la crisi

ars4.jpgPenso che presto riusciremo a chiudere il cerchio in questa verifica di governo. I nodi da sciogliere sono tanti. Per quanto riguarda l’ingresso dell’Udc in giunta, credo che questo partito per gli insulti che ci lancia ogni giorno non voglia proprio entrare nell’esecutivo”. Così il governatore Raffaele Lombardo ha commentato il lungo incontro con i rappresentanti dei ‘lealisti’ del Pdl conclusosi ieri a tarda sera nella sede del gruppo del Mpa all’Ars.
“Sarebbe un modo poco comprensibile – ha aggiunto – varcare la soglia di una casa denigrando gli inquilini. E comunque questo non è un ostacolo alla definizione di un programma.
L’azzeramento della giunta non serve: sarebbe insensato. L’assetto della Regione cambierà per legge con la riforma dei dipartimenti e degli assessorati che entrerà in vigore dal primo gennaio. L’anno nuovo tutti gli assessori saranno o confermati o cambiati e comunque rinominati di sana pianta.
Creare problemi a un mese da quella scadenza non è un elemento di incomprensione tra di noi”.
Per quanto riguarda l’incontro tra Mpa e Pdl, ha precisato Lombardo, “era bilaterale. Il confronto con il Pdl-Sicilia è molto piu semplice perché siamo in piena sintonia su vari punti dell’azione di goeverno. Alla fine vi sarà un incontro conclusivo con quanti si ritroveranno a sostenere il governo”. Lombardo ha aggiunto di avere chiesto al presidente dell’Ars Francesco Cascio di “non trattare in aula mercoledì prossimo il rendiconto finanziario del 2008 fino a quando non  vi sarà un’ampia maggioranza che non faccia correre rischi ai siciliani. Se si approverà anche tra tre mesi non cambierà nulla”.
Il senatore Enzo Oliva, commissario regionale del Mpa, ha fatto sapere che “un nuovo incontro con i lealisti che dovrebbe contribuire a smorzare ulteriormente le fibrillazioni causate dalle schermaglie tipiche di questi momenti, è stato fissato per domenica prossima a Catania”.
Ieri il sottosegretario Gianfranco Miccichè che non ha partecipato alla riunione aveva detto: “Non capisco che cosa vogliono trattare gli ‘slealisti’ del Pdl: sono rappresentati nella giunta ma votano contro il governo. Ma cosa vogliono? Più posti? Anche io li voglio”.
La delegazione del Pdl ieri era formata dai coordinatori regionali Domenico Nania e Giuseppe Castiglione, dal vicepresidente dell’Ars Santi Formica e da Innocenzo Leontini e Salvo Pogliese, rispettivamente capogruppo e vice del Pdl all’Assemblea regionale, e da Salvino Caputo. A rappresentare il Mpa, oltre Oliva, era il senatore Giovanni Pistorio, presidente del Gruppo misto al Senato.

Regione, si tratta per superare la crisiultima modifica: 2009-11-20T14:03:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo