S.ANGELO, FUOCO VICINO AI RIPETITORI

544783685.JPGLIPARI – Altro incendio nella maggiore isola delle Eolie.1036687890.JPG

Le fiamme si sono sviluppate nel primo pomeriggio in località Castellaro, a Quattropani.

Trascinate dalle folate di vento si sono estese fino alle zone di Chirica Rasa e Monte Sant’Angelo.

Complessivamente hanno interessato circa cinque ettari di macchia meditarrenea. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, la forestale e considerato che le località sono abbastanza impervie, sono anche giunti due canadair della Protezione civile, un elicottero della forestale e ha dato la sua disponibilità anche un elicotetro privato della società “Air Panarea”, comandato da Lorenzo Vielmo che è in servizio a livello turistico nelle isole Eolie.

I velivoli hanno “bombardato” continuamente le zone con gettiti di acqua di mare. C’era infatti la preoccupazione che il vento potesse far propagare il fuoco verso il centro abitato di Castellaro e anche verso i numerosi ripetitori che vi sono sul cucuzzolo di Monte Sant.Angelo.

Nel giro di pochi giorni è già il terzo incendio che si propaga tra Quattropani e Acquacalda. Dall’inizio dell’estate si è al trentacinquesimo rogo che si sviluppa nelle Eolie. E una buona fetta di macchia mediterranea, con alberi secolari è stata ridotta in cenere. Ingenti i danni al patrimonio ambientale, considerato che quasi tutte le zone sono di grande interesse naturalistico. Gli incendi sono quasi tutti di natura dolosa. Gli inquirenti sono ancora alla caccia dei piromani. 

S.ANGELO, FUOCO VICINO AI RIPETITORIultima modifica: 2008-08-23T17:30:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo