Salina, al giro podistico vittoria degli etiopi Zelalem Bacha Regasa e Alem Fikre Kifle

di Francesco Straface

girosalina.jpgLa fatica dei podisti e poi la loro gioia nell’essere giunti al traguardo, insieme alla bellezza dei luoghi, hanno caratterizzato il “tappone” di Salina (14.5 km), terza tappa del “ 12° Giro Podistico delle Isole Eolie”. La manifestazione internazionale Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa, ha completato, così, il “giro di boa”, poiché mancano adesso soltanto due appuntamenti agonistici alla conclusione.  A rendere impegnativa e selettiva la Santa Marina Salina-Rinella, oltre alla distanza, i circa 7 chilometri di salite, che hanno messo a dura prova i muscoli degli atleti, ed il caldo sole eoliano. Il racconto tecnico della prova ha visto i successi degli etiopi Zelalem Bacha Regasa e Alem Fikre Kifle, che hanno centrato, così, i tris. Bacha Regasa si è imposto in rimonta, superando il suo ultimo rivale, l’emiliano Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), proprio nella lunga discesa che conduceva al traguardo di Rinella. L’africano ha fatto bloccare il cronometro dopo 52’11”, 51” meno di Guidetti.  Ottimo terzo Emanuele Marchi (Atletica Gavardo), che ha concluso la prova in 53’ 08”. Dietro di loro, si sono piazzati nell’ordine: Matteo Redolfi (Atletica Aviano), Sergio Trinca (Atletica San Rocco Verona), Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) e Paolo Davoli (Podistica Biasola).

Tra le donne gara solitaria di Alem Fikre Kifle, che è giunta dodicesima assoluta con il tempo di girosalina1.jpg1h02”10, chiudendo – di fatto – i conti per l’affermazione finale al Giro. Superlativa prestazione di Daniela Vassalli (Runners Bergamo), capace di far valere a Salina tutte le sue qualità muscolari. Il crono di 1h3” 56” le è valso la seconda piazza di giornata e, soprattutto, il sorpasso in classifica operato ai danni della slovacca Eva Neznama dell’Atletica Gavardo Brescia, che è rimasta attardata di quasi tre minuti. Quarta si è classificata Valentina Gualandi (Gabbi Bologna), quinta Annarosa Mongera (Pol. Madonnina), sesta Roberta Lodesani (Corradini Rubiera) e settima la messinese Francesca Colafati (Fidippide). Al termine della corsa, podisti ed accompagnatori si sono goduti, subito dopo la premiazione, un gradito ristoro offerto dalle Amministrazioni dei comuni di Leni, Malfa e Santa Marina. Giovedì meritato riposo per tutti, che precederà il secondo trasferimento di venerdì a Lipari, con il caratteristico circuito nel centro cittadino (5.650 Km).

Foto di Giovanni Isolino

Salina, al giro podistico vittoria degli etiopi Zelalem Bacha Regasa e Alem Fikre Kifleultima modifica: 2012-09-12T21:29:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo