SALINA, AL VIA IL FESTIVAL SULLE RISORSE ITTICHE

97a8edf16d10a4225064aede531c0132.jpgPer tre giorni l’Isola di Salina ospita Salina Fish cbf0dd7d4cc3e1d925932af07c1ce8bc.jpg4867cd3c42099a4d59a29a8cb20985d6.jpgFest, il festival dedicato alle risorse ittiche e marine delle Eolie, che si sviluppa attraverso il Convegno “Salina Fish Fest – 2008” per approfondire gli aspetti scientifici, economici e commerciali riguardanti la Pesca e la sua interazione con il tessuto sociale e produttivo, il Parco Gastronomico, per far conoscere le produzioni tipiche locali e gli Atelier del Gusto, per assaporare le ricette e gli abbinamenti di gusto sia tradizionali che innovativi dei migliori chef locali.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, della Regione Sicilia e dell’Assessorato Regionale della Cooperazione, del Commercio, dell’Artigianato e della Pesca, a valere sui fondi dello strumento Comunitario SFOP e rappresenta un momento di approfondimento sui prodotti locali e le tradizioni ittiche e culturali dell’arcipelago delle Eolie.

Venerdì 4 luglio il “Salina Fish Fest” si apre con il Convegno “Salina Fish Fest – 2008”, che vede la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, On. Stefania Prestigiacomo, del Presidente della Regione Sicilia On. Raffaele Lombardo, dell’Assessore Regionale Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, On. Roberto Di Mauro, del Presidente della Provincia Regionale di Messina, del Sindaco del Comune di Santa Marina Salina, nonché capofila del progetto, Massimo Lo Schiavo e dei sindaci degli altri comuni dell’arcipelago. Dalle ore 15.30 alle 20.30 circa verranno approfonditi con esperti internazionali e docenti universitari temi legati al patrimonio e alla tutela ambientale dell’arcipelago e dei beni archeologici, agli aspetti nutrizionali e di educazione alimentare, alla storia, tradizione e cultura eno-gastronomica delle Isole Eolie.

Per permettere di conoscere più da vicino la realtà della cultura tradizionale della pesca dell’arcipelago è prevista un’intera giornata a bordo di moto-pesca adibiti al pesca-turismo che offriranno la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza dei mestieri locali.
Inoltre, per approfondire le nozioni e le curiosità riguardanti la storia, le tradizioni e la cucina, con il pescato dell’arcipelago, sono stati ideati gli Atelier del Gusto, dove sperimentazioni gastronomiche, originali abbinamenti e piatti tipici sono condotti da esperti. La giornata conclusiva prevede anche una gara culinaria fra i migliori sei chef dell’isola, che premierà la migliore interpretazione del “Piatto tipico”. Nello spettacolo della serata conclusiva, presentato da Michele Cucuzza e condotto da Nino Frassica con la partecipazione de la Los Plaggers Band, verrà premiato il miglior piatto ed offerto un maestoso buffet di specialità ittiche e locali .

SALINA, AL VIA IL FESTIVAL SULLE RISORSE ITTICHEultima modifica: 2008-07-01T17:47:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo