SALINA, ALTRE 5 VELE DI LEGAMBIENTE E GOLETTA VERDE

 1240597263.jpgGoletta Verde, la campagna di Legambiente realizzata con il contributo di Vodafone Italia, Italgest Mare e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, consegna le Cinque Vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, ai Sindaci di Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Un premio che questi Comuni, e tutta l’Isola, hanno guadagnato grazie alle politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili. In particolare il turismo è stato gestito come una risorsa intelligente, sviluppando una sensibilità mirata alla tutela dell’ambiente e promuovendo una corretta gestione del territorio. Non a caso, infatti, Salina vanta acque cristalline e fondali particolarmente ricchi di vita. Le Cinque Vele arrivano in questa perla delle Eolie per il secondo anno consecutivo ma, mentre nel 2007 il riconoscimento era stato assegnato solo al Comune di Santa Marina, con la nuova edizione della Guida Blu è stata premiata tutta l’isola di Salina. Un attestato di qualità per tutto l’ecosistema marino e costiero dell’isola davvero unico e importante. Ricordiamo, infatti, che in Italia sono solo dieci le località premiate con le Cinque Vele, e nella speciale classifica delle eccellenze legate al mare Salina si piazza all’ottavo posto.  
Per il XXIIIesimo anno consecutivo Goletta Verde viaggia per quasi due mesi con a bordo numerose attività. Analisi sullo stato di salute delle acque di balneazione, valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai Comuni premiati dalla Guida Blu, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro l’abusivismo edilizio e controllo dei “pirati del mare”.
“La consegna delle Cinque Vele è anche l’occasione per far salire a bordo di Goletta Verde i Piccoli Comuni: lo sono infatti 8 delle 10 località che hanno conquistato le Cinque Vele – commenta Salvatore Granata, Segretario regionale Legambiente Sicilia – sempre più spesso  protagonisti di buone pratiche e sperimentazioni virtuose, i nostri centri minori sono infatti i luoghi in cui il globale si traduce in agire locale, dove è possibile mettere in pratica politiche di tutela dell’ambiente e sviluppo eco-compatibile. Che nel caso di Salina sono sostenute anche grazie alla presenza di una Riserva naturale orientata”.
Non solo buona qualità delle acque di balneazione, infatti, tra gli obiettivi della campagna itinerante, come ricorda Rina Guadagnini, portavoce di Goletta Verde. “Oltre al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute del mare, è importante promuovere un equilibrio tra i due ecosistemi marino e costiero. Equilibrio che è stato brillantemente raggiunto dall’isola di Salina, anche grazie alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti. L’impegno delle tre amministrazioni viene oggi premiato con le Cinque Vele a riconoscimento di politiche volte a tutelare e valorizzare un ambiente che si è cercato di rendere fruibile anche alle persone diversamente abili. Un impegno che dovrebbe essere di tutti “.
Goletta Verde invita stampa e cittadini alla grande festa delle Cinque Vele dell’Isola di Salina. Gli appuntamenti per la stampa sono fissati per le ore 18.00 a Rinella e alle ore 21.30 a Santa Marina di Salina, località Lingua.
Parteciperanno alle celebrazioni i Sindaci di Leni, Malfa e Santa Marina.
 

SALINA, ALTRE 5 VELE DI LEGAMBIENTE E GOLETTA VERDEultima modifica: 2008-07-30T17:10:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo