Salina, Comuni sempre piu’ a rischio. In carica potrebbero rimanere solamente i sindaci. Ma la Regione potrebbe anche “accorparli”. Chi la spunterà tra Gullo e Lo Schiavo?

asalinapiccola.jpgCome anticipato dopo la manovra del governo Berlusconi sono a rischio anche i tre Comuni di Salina. La Regione Sicilia difatti dovrà recepire i “tagli” anche se l’assessore regionale Gaetano Armao ha dichiarato “”Agiremo al contrario e daremo piu’ poteri ai consorzi di enti locali”. Secondo la proposta nazionale i Comuni di Malfa, Leni e Santa Marina non avrebbero piu’ assessori e consigli comunali. Malfa ha 943 abitanti, Santa Marina 894 e Leni 697. Ovviamente, con le modifiche regionali potrebbero anche essere “accorpati” i tre Comuni. Il problema è chi la spunterà? Visti soprattutto i rapporti tra i sindaci Riccardo Gullo e Massimo Lo Schiavo che hanno avuto “l’apice” con la spaccatura, allorquando Lo Schiavo è stato eletto presidente dell’Ancim, Sicilia, senza il voto di Gullo. E poi il prossimo anno, oltre che a Lipari, si dovrebbe votare anche a Santa Marina Salina e a Malfa. In lizza ci sono già i sindaci uscenti Lo Schiavo e Longhitano. Lo Schiavo come rivale potrebbe avere il professore Marcello Saija, mentre Longhitano oltre che l’ex sindaco Virgilio Ciampi, anche l’ex primo cittadino di Leni Antonio Podetti che ha studio tecnico proprio a Malfa.

Salina, Comuni sempre piu’ a rischio. In carica potrebbero rimanere solamente i sindaci. Ma la Regione potrebbe anche “accorparli”. Chi la spunterà tra Gullo e Lo Schiavo?ultima modifica: 2011-08-14T09:03:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo