Salina, domani convegno su “ambiente e solidarietà”

asalinapiccola1.jpgConiugare ambiente e solidarietà, ma anche riflettere sui nuovi scenari nel Mediterraneo con le potenzialità che si aprono per scambi più proficui e intese utili all’obiettivo di politiche comuni nella tutela ambientale e della risorsa pesca e nella valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico, in cui la nostra legislazione può rappresentare un solido caposaldo. E in questo ambito, la straordinaria peculiarità dell’arcipelago eoliano, un tempo crocevia di fiorenti traffici di alcune mercanzie e oggi sinonimo di bellezza paesaggistica, di mare incontaminato, terra di testimonianze storiche uniche, di tesori museali: un patrimonio universale riconosciuto dall’Unesco.

Se ne parlerà domani venerdì 8 nel Salone Conferenze del Comune di Santa Marina al convegno “Mediterraneo: un’area di risorse”, promosso dall’associazione ambientalista Marevivo presieduta dal dott. Mario Cavaleri in occasione della presenza nell’Isola della nave scuola Vespucci. I lavori saranno aperti alle 16 dal saluto del sindaco Massimo Lo Schiavo, seguiranno gli interventi di: Marisa Mercurio (Soprintendenza Beni Culturali Messina), Piero Orteca (consigliere culturale FBP), Valeria Piccinini (responsabile Club Unesco Salina), Beppe Picciolo (deputato Ars), Marcello Saija (Università di Messina) e Salvatore Scuto (soprintendente ai Beni Culturali Messina). A conclusione dell’incontro il recital “Sulle rotte di Ulisse” dell’attore del Teatro Stabile di Catania Ezio Donato.

All’indomani, al Rapanui, presentazione della terza edizione della campagna nazionale “Ma il mare non vale una cicca?” contro l’abbandono di mozziconi sulla spiaggia, presente l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao. L’iniziativa coinvolgerà tra il 7 e l’8 agosto trecento spiagge italiane.

Il convegno coincide con una giornata di solidarietà dedicata a Telethon che avrà il suo clou venerdì sera nella “Notte Giovani” al Rapanui. Un momento per festeggiare l’anniversario di Marevivo e richiamare l’importanza della ricerca scientifica che impegna TeleThon, finalità che hanno trovato immediata disponibilità nella Ustica Lines del comm. Vittorio Morace e del suo delegato di area Nunzio Formica per il trasferimento dei congressisti.

Salina, domani convegno su “ambiente e solidarietà”ultima modifica: 2011-07-07T09:11:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo