Salina, in arrivo seconda elisuperficie d’emergenza. Le reazioni nel web

mgromagnolo1.jpgdi Maria Giulia Romagnolo

30/11/12-Consiglio Comunale a Santa Marina Salina. All’ordine del giorno individuazione area per la realizzazione di un’elisuperfice d’emergenza nel Comune di Santa Marina Salina. Dopo la zona del laghetto… Si precisa, tra il Gambero e il Faro.

Le reazioni nel web.

Valentina D’Albora: DM 8 Agosto 2003, art.7 (elisuperfice occasionale) comma 2 lettera f):
le fasi di decollo e di atterraggio non devono comportare il sorvolo di centri abitati, di agglomerati di case e assembramenti di persone. Le due aree che furono proposte le volte scorse interessano aree dove, d’estate, c’è molta gente che fa il bagno e prende il sole in quei tratti di costa.

Alessandro Lopes: errata l’indicazione della zona (“dopo il laghetto”). Corretto, invece, individuarla nei pressi del cimitero di S.Marina. A meno di non dover collocare la pista su una piattaforma galleggiante in acque extraterritoriali, non ci sono soluzioni meno impattanti. L’elicottero del 118 arriverà dal mare e non sorvolerà il centro abitato. Come possa essere necessario lo abbiamo appurato, per l’ennesima volta, qualche settimana fa. Anche in questo caso siamo stati fortunati perchè l’evento si è verificato in orario diurno ed in buone condizioni meteo, così da poter atterrare nel campetto di Lingua. Ma non godremo sempre di questa fortuna… Non vogliamo l’eliporto commerciale. Ennesima precisazione.

Alberto Mazzoni: Ancora con questa storia dell’elisuperficie, lo sappiamo bene che è il prodromo per un eliporto commerciale! Come possa essere necessaria una seconda pista per il soccorso su un’Isola di 26,8 km2 di dimensione, montuosa: caratterizzata da due coni prossimi ai mille metri d’altezza; è veramente difficile comprenderlo. La presunta motivazione che la pista di Malfa possa non essere raggiungibile o impraticabile, è presto smontata. Basti pensare che gli elicotteri di soccorso atterrano ovunque senza difficoltà. Come succede di norma in montagna e nelle zone impervie. Possiamo, infatti, immaginare che i numerosissimi escursionisti, sciatori, cercatori di funghi, boscaioli, residenti e tutti i frequentatorti delle meravigliose montagne del nostro Paese che stanno male o hanno subito un infortunio grave, siano molto attenti a fare in modo che la “disgrazia” accada esclusivamente nei pressi di una “elisuperficie di soccorso”. Principale o d’emergenza! Si abbia il coraggio e l’onestà di dire: vogliamo l’eliporto commerciale. Semplice! Credo, infine, che sarebbe più importante, per la salute dei residenti e dei turisti, dotare l’Isola di una seconda ambulanza. Quanto tempo ci impiega per arrivare a Rinella o a Pollara? E se si guastasse? E se fosse già occupata per una precedente emergenza? Buon lavoro agli Amministratori, di S. Marina e degli altri due Comuni.

Salina, in arrivo seconda elisuperficie d’emergenza. Le reazioni nel webultima modifica: 2012-11-28T09:26:34+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo