Salina, oggi si conclude la manifestazione per valorizzare la “biodiversità”

Salina Isola SlowSalina – L’isola protagonista del gusto “slow”. La manifestazione organizzata da Rosario Gugliotta di “Slow Food Valdemone”, in collaborazione conD.VIN Tour di Palermo, giunta all’’VIII edizione, si conclude oggi. Nata allo scopo di valorizzare la biodiversità dell’isola e favorire il turismo enogastronomico sostenibile ha avuto come cornice lo splendido scenario in cui venne ambientato “Il postino” di Massimo Troisi.
 
La grande novità di quest’anno è stata costituita dalla eccezionale impresa del nuotatore toscano Alessandro Bossini che con la tappa odierna Lipari-Salina, concluderà il tour delle Eolie.

Il calendario degli incontri previsti per l’evento è stato davvero ricco di gusto e momenti suggestivi. I Laboratori del Gusto attraverso i quali sono stati scoperti e conosciuti  i prodotti del luogo come i capperi, il miele e la malvasia.

Il Teatro del Gusto, luogo in cui chef locali e chef stellati regionali si sono esibiti realizzando le ricette tipiche eoliane. Questo momento è stato sempre seguito da uno dedicato alla degustazione (pesce sostenibile; pani cunsatu e piatti della tradizione eoliana); le visite ai Presidi Slow Food del Cappero e del Cucuncio. Inoltre si è tenuto il workshop “Le isole Slow, un’opportunità di crescita di turismo sostenibile” presso il Palazzo Marchetti a Malfa per promuovere un turismo che favorisca  la qualità della vita, i prodotti tipici autoctoni e la ristorazione locale di qualità. Al dibattito hanno anche preso parte le delegazioni di Cipro e di alcune isole croate e spagnole.

E ancora il suggestivo giro dell’isola in barca fino alla meravigliosa Baia di Pollara per assistere al concorso “Culinary Challenge on the boats” sull’insalata eoliana a cui hanno partecipeto gli abitanti delle isole e a seguire vi è stato il pranzo degustando le insalate preparate e accompagnate da un bicchiere di vino.

 

 

Salina, oggi si conclude la manifestazione per valorizzare la “biodiversità”ultima modifica: 2011-06-12T09:07:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo