SALINA, PRONTI PER L’AUSTRALIA

ad4132230b1e559fd5f3dd7efc0f4bda.jpgSANTA MARINA SALINA – Il 5 febbraio prossimo, un folto gruppo di eoliani (composto da circa 70 persone) raggiungerà l’Australia, con un viaggio organizzato dal Comune di Santa Marina Salina con un finanziamento dell’Assessorato Regionale al Lavoro e all’Emigrazione e con alcune sponsorizzazioni.

Si fermeranno nelle città di Sydney e di Melbourne sino al 21 febbraio per incontrarsi con le comunità eoliane che vivono nel continente australiano al fine di dare continuità ai rapporti socio-culturali fra le Eolie e l’Australia, dove vivono migliaia di connazionali che mai hanno dimenticato le loro origini e la loro terra natìa. Il programma prevede una serie di incontri a livello istituzionale, politico ed associativo a carattere culturale, sociale e religioso. A Sydney il gruppo ( composto da una delegazione municipale guidata dal sindaco Massimo Lo Schiavo, dai componenti della Banda Musicale “Isola Verde” di Santa Marina Salina e della “Compagnia Popolare Liparense” e altri partecipanti fra cui il parroco Don Alessandro Lo Nardo e il Sindaco del Comune di Leni Antonio Podetti) sarà presente all’annuale festa dedicata a San Bartolomeo (patrono di Lipari e protettore delle isole Eolie) organizzata dalla locale “Associazione Isole Eolie- Confraternita di San Bartolomeo”. Inoltre saranno ricordati i 105 anni di vita dell’Associazione eoliana che, originariamente, si chiamava “Circolo Isole Eolie”.

A Melbourne, invece, esiste, dal 1925, la “Società Isole Eolie” con sede a Lygon Street- Carlton, i cui componenti organizzano, ogni anno, varie iniziative sociali e comunitarie riguardanti le isole Eolie (picnic eoliano, balli, festa delle debuttanti,processioni dei santi patroni). Anche qui il gruppo è atteso con un corposo programma che prevede (come a Sydney) svariati incontri al Parlamento, al Consolato, all’Arcivescovado, in alcune sedi associative, istituzioni pubbliche italiane, luoghi di culto e municipalità australiane, dove la Banda Musicale Isola Verde e la Compagnia Popolare Liparense si esibiranno con alcuni concerti ; inoltre sarà allestita una mostra fotografica su “Eolie, ieri e oggi” di Antonio Brundu (abitati,feste popolari e religiose,partenze, storia, consuetudini) e saranno proiettati alcuni documentari sull’arcipelago eoliano.

SALINA, PRONTI PER L’AUSTRALIAultima modifica: 2008-01-29T18:17:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo