SALINA, TUTTO PRONTO PER IL “DOCFEST”

 di Marzia Spanu e Barbara Gai Barbieri* 

1279518744.jpgIl “SalinaDocFest – festival del documentario narrativo”, diretto da Giovanna Taviani, ha 199463624.jpgesordito nel 2007 con ottimo successo di critica e di pubblico. Dal 22 al 28 settembre 2008 si terrà a Salina la sua seconda edizione. 

In sette giorni di proiezioni, conferenze e dibattiti, scrittori, critici e registi si confronteranno sul tema centrale del festival, individuato dal titolo scelto per il concorso internazionale di quest’anno:  “Fughe e approdi”.
Ancora una volta, al centro del discorso c’è il racconto del nostro paese e del Mediterraneo che lo circonda. Quel mare che un tempo era crocevia di culture e di uomini, ora è diventato muro di pianto e cimitero di morti, barriera. Ma anche luogo della memoria, capace di innescare il ricordo di altri viaggi, come quello che i nostri padri e i nostri nonni fecero dall’Italia verso le Americhe, l’Australia, l’Argentina e, non ultimo, il Brasile, altra terra di espatri e di esili. Non a caso, proprio quest’anno, nasce un gemellaggio con la  Mostra Internacional de Cinema de Sao Paulo che – attraverso una giuria indipendente presieduta dal suo Direttore, Leon Cakoff – istituirà un premio per il miglior documentario, assegnandogli uno spazio all’interno del festival brasiliano, nel novembre 2008.
Il “paese di spaesati”, di cui abbiamo parlato nella scorsa edizione, diventa un paese di eterni migranti, che hanno fatto del trapianto e del naufragio la propria condizione esistenziale, il proprio motore di ricerca. Una realtà condivisa, in tutto e per tutto, dall’intellettuale del terzo millenio, che vede nella scrittura una nuova casa e nella lingua un’ancora di salvezza per rivendicare la propria identità. E’ questo il dramma del nostro tempo che il cinema oggi vuole raccontare, in una commistione tra fiction e non-fiction, documentario e finzione: vero trait d’union di una nuova generazione di narratori. Tutte tematiche che saranno affrontate  e approfondite nell’incontro di venerdì 26 settembre, dedicato a una riflessione collettiva sul cinema italiano contemporaneo a cui hanno già aderito Silvia Ballestra, Irene Bignardi, Alberto Crespi, Mimmo Calopresti, Francesca Comencini, Luigi Lo Cascio, Francesco Munzi, Gianfranco Pannone, Simona Vinci.
Tra gli altri ospiti del festival ricordiamo Lello Arena, protagonista dello spettacolo Shakespeare Re di Napoli di Ruggero Cappuccio, in scena sabato 27 settembre, e Pippo Delbono.
La giuria del concorso internazionale sarà composta da Luca Bigazzi (direttore della fotografia), Curzio Maltese (giornalista), Francesco Munzi (regista), Gianfranco Pannone (documentarista e docente universitario) Alessandro Rais (storico del cinema e presidente di Sicilia Film Commition) 
Il comitato d’onore – costituito da Romano Luperini, Giorgio e Mario Palumbo, Paolo e Vittorio Taviani e Bruno Torri – consegnerà il premio “Dal testo allo schermo” allo scrittore Vincenzo Consolo, che sarà al festival dal 26 al 28 settembre.  
Fra le novità di quest’anno ne segnaliamo due di particolare rilievo: tre giorni di workshop dedicati al “Ritorno alla realtà nel cinema e nella letteratura contemporanei”, per gli insegnanti di scuola media superiori, e l’iniziativa Giro rapido, una sfida di letteratura istantanea lanciata da Porsche Italia, rivolta a tutto il pubblico dell’isola.

*Ufficio stampa Salina Docfest

SALINA, TUTTO PRONTO PER IL “DOCFEST”ultima modifica: 2008-09-13T17:24:22+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo