SALINADOCFEST, SI PARTE

1977327142.jpgSALINA – Da domani al 28 settembre si terrà  la sua seconda edizione. Il “SalinaDocFest – festival del documentario 335493382.jpgnarrativo”, diretto da Giovanna Taviani. Dopo l’ottimo successo di critica e di pubblico della prima edizione nel 2007 il Salina Doc Fest propone altri sette giorni di proiezioni, conferenze e dibattiti. Scrittori, critici e registi si confronteranno sul tema centrale del festival: FUGHE E APPRODI, che è anche il titolo del concorso internazionale di quest’anno dedicato, ancora una volta, all’esplorazione e al racconto del nostro paese.
Completeranno il programma del festival le sezioni Documentiamoci (dedicata al pubblico isolano che visionerà, voterà e premierà il miglior documentario in una selezione di sei opere, scelte tra le più significative degli ultimi anni), Reperti di memoria (dedicata a Pier Paolo Pasolini), Finestra sul presente (dedicata agli autori italiani affermatisi nelle ultime stagioni cinematografiche), Teatro/Musica.
Da quest’anno, nasce un gemellaggio con la “Mostra Internacional de Cinema de Sao Paulo” che – attraverso una giuria indipendente presieduta dal suo Direttore, Leon Cakoff – istituirà un premio per il miglior

documentario, assegnandogli uno spazio all’interno del festival brasiliano, nel novembre 2008.
199463624.jpgLe tematiche sollevate nel corso del Festival saranno 232757306.jpgaffrontate e approfondite nell’incontro di venerdì 26 settembre, coordinato da Alberto Crespi, IL NUOVO CINEMA ITALIANO: AUTORI A CONFRONTO, dedicato a una riflessione collettiva sul cinema italiano contemporaneo a cui hanno già aderito Silvia Ballestra, Mimmo Calopresti, Francesca Comencini, Luigi Lo Cascio, Francesco Munzi, Gianfranco Pannone, Simona Vinci. Seguirà la proiezione del film di G. Pannone Il sol dell’Avvenire, presentato al Festival di Locarno.
Tra gli altri ospiti del festival ricordiamo Lello Arena, protagonista dello spettacolo Shakespeare Re di Napoli di Ruggero Cappuccio, in scena sabato 27 settembre, e Pippo Delbono che presenterà a Salina, in anteprima assoluta, un estratto del suo nuovo documentario, Primi passi, interamente girato con un video-telefonino.
La giuria del concorso internazionale, presieduta da Curzio Maltese (giornalista), sarà composta da Luca Bigazzi (direttore della fotografia), Francesco Munzi (regista), Gianfranco Pannone (documentarista e docente universitario) e Alessandro Rais (storico del cinema e Presidente di Sicilia Film Commission). Il comitato d’onore – costituito da Romano Luperini, Paolo Taviani, Vittorio Taviani e Bruno Torri – consegnerà il premio “Dal testo allo schermo” allo scrittore Vincenzo Consolo che, per questa occasione, ha deciso di regalare al SalinaDocFest un racconto autobiografico inedito intitolato Fuga e approdi, pubblicato nel catalogo del festival.
Fra le novità di quest’anno ne segnaliamo due di particolare rilievo: tre giorni di workshop dedicati al “Ritorno alla realtà nel cinema e nella letteratura contemporanei”, per gli insegnanti di scuola media superiori, e l’iniziativa Giro rapido, una sfida di letteratura istantanea lanciata da Porsche Italia, rivolta al pubblico del festival.

SALINADOCFEST, SI PARTEultima modifica: 2008-09-21T19:58:02+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo