SANTA MARINA, GIOVEDI’ SARA’ COMMEMORATO EDWARD RE. LAVOR’ CON IL PRESIDENTE KENNEDY

di Domenico Arabia

2083021826.jpgDopo i fuochi pirotecnici in musica di Ferragosto, che hanno richiamato nel piccolo Comune Eoliano centinaia di persone, domani 20 agosto, alle ore 22.00 in piazza S.Marina il cartellone estivo prevede la manifestazione “Note d’Agosto” giunta alla II^ edizione. L’evento ideato lo scorsa estate, prevede un concerto di musica per coro e orchestra eseguito dal Coro Diocesano “Laetare” di Locri, diretto dal Maestro Femia.

 

L’enorme successo ottenuto la scorsa estate ha indotto l’Ammnistrazione LoSchiavo a riproporre il Coro Laetare, acccresciuto nel numero dei componenti e nel repertorio, che prevede brani della tradizione popolare, musiche di Morricone e brani d’Opera.

 

Giovedì 21 agosto, invece,alle ore 18.30 nella settecentesca chiesetta di S.Marina restaurata di recente, avverrà la commemorazione di Edward Re, illustre cittadino salinese emigrato in USA con i genitori quando era piccolo.

 

La figura di Edward Re, scomparso lo scorso settembre, va ricordata perché tra tutti gli Eoliani sparsi nel mondo che hanno avuto successo, Egli ha conosciuto e lavorato con personaggi del calibro del Presidente USA Kennedy e del suo vice Johnson. Laureatosi in legge, Edward Re proseguì la carriera universitaria, ma non mancò di scrivere e pubblicare importanti testi di settore, tra cui un libro sul sequestro straniero e richieste internazionali che gli valsero il privilegio di essere nominato da Kennedy Presidente della Commissione di Sistemazione di Richieste Straniere degli Stati Uniti, con giurisdizione su tutta la guerra e richieste della nazionalizzazione di americani contro paesi stranieri,divenendo leader della comunità isolana oltreoceano e affermandosi nella carrirera scientifica e politica.

 

La commemorazione, organizzata dal Comune di Santa Marina Salina in collaborazione con l’asociazione CIRCE(Centro Internazionale di Ricerca per la Storia e la Cultura Eoliana ), sarà presieduta dal Sindaco Massimo Lo Schiavo. Interverranno il Prof. Marcello Saija( Direttore Dip. Studi Internazionali, Università di Messina), Francesco Maria Talò( Console Generale d’Italia a New York), On. Santi Formica( Vice Presidente ARS), Sen. Nino Randazzo(Eoliano eletto all’Estero). Concluderà l amanifestazione Francesco Paolo Fulci( già Ambasciatore d’Italia all’ONU)

 

SANTA MARINA, GIOVEDI’ SARA’ COMMEMORATO EDWARD RE. LAVOR’ CON IL PRESIDENTE KENNEDYultima modifica: 2008-08-19T13:31:53+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo