Santa Marina Salina&Tar, il porto turistico continua ad essere gestito dalla società di Sammartino

portoturisticosalinapiccolo.jpgSalina – In data 16 maggio 2013 è stata depositata l’Ordinanza del TAR di Catania, sez. III, con la quale il Collegio accoglie la richiesta di sospensiva presentata della SAFIM in merito al provvedimento di sgombero dalla Darsena Turistica di Santa Marina Salina emesso(giustamente) dall’Assessorato Territorio e Ambiente in ottemperanza a quanto previsto dal C.G.A. con sentenza di annullamento n. 462/2012 della Concessione Demaniale 121/0. Lo stesso TAR, si legge nel dispositivo, rinvia a giugno 2014 la prima udienza pubblica per la trattazione di merito(!), legittimando l’attuale gestore a continuare la propria attività senza alcun titolo concessorio.

“Siamo amareggiati ma non scoraggiati per questa decisione” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “e riteniamo che le motivazioni addotte dal TAR di Catania siano insufficienti e prive di alcun fondamento, soprattutto quando l’accoglimento della domanda cautelare avviene per evitare danni economici all’attuale gestore, nelle more dell’espletamento di una nuova gara . È utile ricordare che la concessione demaniale è stata annullata dal CGA e quindi oggi chi occupa la darsena non è titolato a farlo, se non per una sospensione degli effetti dell’ordinanza di sgombero stabilita dal TAR di Catani. Ci rivolgeremo agli organi istituzionali competenti” continua il Sindaco “al fine di approfondire questa vicenda che appare come una burla della giustizia, evidenziando che, come cita un gruppo nato su Facebook che conta oltre 2600 aderenti, la Giustizia non va in Porto! Qualcuno risponderà dei danni economici che questa situazione sta arrecando alla Comunità Locale”

LA NOTA PRECEDENTE. Il porto turistico continua ad essere gestito dalla società “Safim”, amministrata da Francesco Sammartino. Lo ha sentenziato il tar di Catania. Il fsammartino.jpgricorso era stato presentato dal sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo, rappresentato dagli avvocati Claudio Rugolo e Giuseppe Gitto dopo che lo stesso organismo amministrativo non aveva accolto la sospensiva. Per un anno – dunque – la darsena turistica proseguirà ad essere gestita dalla stessa società che è stata rappresentata dall’avvocato Aldo Tigano. Nel merito il tar si pronuncerà nel giugno del 2014. Soddisfazione è stata espressa dall’ingegnere Sammartino che ha ricordato “il salto di qualità che la struttura portuale ha fatto con la loro gestione sia come migliorie tecniche che come risultati. Si pensi che la scorsa estate, in una stagione di grande crisi a livello diportistico, il nostro porto ha registrato un incremento di presenze di barche di almeno il 30”.  Secco il commento del sindaco Lo Schiavo: “Nuova vergognosa ordinanza del tar di Catania che autorizza senza alcuna ratio l’occupazione abusiva della darsena turistica di Santa Marina Salina”.

Santa Marina Salina&Tar, il porto turistico continua ad essere gestito dalla società di Sammartinoultima modifica: 2013-05-17T17:54:28+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo