Santa Marina Salina. Il sindaco Massimo Lo Schiavo protesta con il ministero dell’ambiente sulle aree marine protette

mloschiavo4.JPG di Massimo Lo Schiavo*

 

A seguito di alcune dichiarazioni esternate dal Sindaco di Lipari, Dr. Mariano Bruno, durante un’intervista giornalistica, relative ad un incontro dello stesso Sindaco presso il Ministero del’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 09 novembre p.v. per discutere l’iter procedurale per la costituzione dell’Area Marina Protetta delle Isole Eolie,con la presente desidero esprimere tutto il mio rammarico nell’ apprendere tali notizie dai mezzi d’informazione, soprattutto in relazione ad un importate tema, come l’istituzione dell’A.M.P. delle Isole Eolie che deve necessariamente coinvolgere tutte le Amministrazioni Comunali delle Isole Eolie, rappresentate anche dalle tre Amministrazioni dell’Isola di Salina, la quale vanta, ad oggi, la prima Riserva Naturale Orientata delle Isole Eolie, e le cui Amministrazioni da sempre sono favorevoli all’istituzione di tale A.M.P.

Pertanto, in seguito alla nota già inviata a codesto Spett.le Ministero e alla Direzione protezione Natura in data 03/11/09, prot. 6179, si chiede alle SS.LL. di voler coinvolgere anche le tre Amministrazioni Comunali dell’Isola di Salina per l’individuazione dell’iter procedurale per l’istituzione dell’A.M.P. e per tutte le decisioni future relative alla stessa.

Si chiede,inoltre, alle SS.LL. di voler annullare l’incontro previsto per il 09 novembre p.v. solo con il Sindaco di Lipari e di rinviarlo ad altra data coinvolgendo tutte le Amministrazioni Comunale eoliane, affinché le decisioni da prendere siano pienamente condivise da tutti e quattro i Sindaci eoliani.

 

*Sindaco del Comune di Santa Marina Salina.

 

Lo stesso sindaco Lo Schiavo ha scritto anche al sindaco Mariano Bruno. Ecco il testo:

Si apprende da un’intervista da Lei rilasciata ad “Il Notiziario” circa una riunione che si terrà a Roma il 09 novembre p.v., presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per discutere sull’iter procedurale per la costituzione dell’Area Marina Protetta delle Isole Eolie. In merito alle Sue dichiarazioni corre l’obbligo di precisare che l’iter procedurale per l’istituzione dell’A.M.P. inizia con il piede sbagliato. È necessario che l’Area Marina Protetta delle Isole Eolie, e non del Comune di Lipari, sia istituita con il coinvolgimento di tutte e quattro le Amministrazioni Comunali eoliane, oltre, giustamente, alle varie associazioni di categoria interessate, al comparto turistico, al settore della pesca e dell’itticoltura, all’Ente Turismo. Condividendo questo Suo cambio di rotta a favore dell’Istituzione dell’A.M.P. delle Isole Eolie, si vuole ricordare alla S.S. che le Amministrazioni Comunali di Salina, le associazioni di categoria isolane e la maggior parte della popolazione salinese già da tempo sono favorevoli all’istituzione dell’ Area Marina Protetta, ancor prima che Lei si definisse “l’Antesignano dell’A.M.P.”. Certi che il mancato coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali di Salina sia stata solo una “svista”, e certi che Ella si prodigherà per un immediato e costante coinvolgimento delle stesse, si porgono cordiali saluti.

    

 

                                                                                                            

Santa Marina Salina. Il sindaco Massimo Lo Schiavo protesta con il ministero dell’ambiente sulle aree marine protetteultima modifica: 2009-11-06T13:59:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo