Santa Marina Salina, in consiglio ok alla tassa di sbarco

comunesmsalina.jpgSi è riunito il Consiglio Comunale di Santa Marina Salina. Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno l’esame ed approvazione del Regolamento comunale di applicazione dell’Imposta di sbarco, la nomina della Commissione Elettorale Comunale e l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata per la notificazione degli avvisi di convocazione del Consiglio Comunale e degli elenchi delle deliberazioni della Giunta Municipale.

Dopo una lunga ed attenta analisi, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Regolamento di applicazione dell’Imposta di sbarco, proposto dal Sindaco Lo Schiavo, sul modello già concordato in sede di direttivo ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori). Detto Regolamento, adottato in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 4, comma 3 bis, D.Lgs 23/2011, come modificato ed integrato dalla L. 44/2012, istituisce l’imposta di sbarco in luogo della c.d. Tassa di soggiorno, che gravava interamente sugli ospiti che soggiornavano in strutture alberghiere. L’imposta di sbarco sarà corrisposta da ogni persona fisica che, per giungere all’Isola di Salina, Comune di S. Marina Salina, utilizzi traghetti o altri mezzi delle Compagnie di navigazione che forniscano collegamenti marittimi di linea e da altri Vettori pubblici e privati, compresi coloro che svolgono servizi turistici. L’imposta sarà riscossa, a cura delle Compagnie di navigazione e dei Vettori, all’atto della emissione del biglietto, nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 15 settembre di ogni anno ed è determinata nella misura di 1,50 euro per ogni singolo passeggero. Sono esentati dal pagamento dell’imposta i residenti nei comuni delle Isole Eolie, i lavoratori e gli studenti pendolari, i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone fisiche soggette al pagamento dell’imposta municipale propria nel Comune di S. Marina Salina, i componenti del nucleo familiare come autocertificato dal soggetto passivo dell’imposta municipale propria. Inoltre, il Civico Consesso ha stabilito un’ulteriore esenzione: su proposta del Sindaco Lo Schiavo , da sempre vicino alle problematiche degli eoliani nel mondo ha esentato dal pagamento della tassa di sbarco i soggetti iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero ( AIRE)di uno dei comuni delle Isole Eolie. Per queste ultime tre categorie di soggetti esentati, l’Ufficio Anagrafe del Comune rilascerà, dietro apposita richiesta, un tesserino/attestazione di durata annuale. Il gettito derivante dall’applicazione dell’imposta di sbarco è destinato a finanziare esclusivamente interventi relativi a servizi pubblici, a servizi turistici e ad interventi tesi a valorizzare la funzione ed il recupero dei beni culturali ed ambientali.

Il Consiglio Comunale ha poi nominato i componenti della Commissione Elettorale Comunale nelle persone dei Consiglieri Simonetta Longo, Davide Osvaldo e Paola Saltalamacchia quali componenti effettivi, Santina Gullo, Sergio Zavone e Domenico Bartolo Giuffrè quali componenti supplenti.

Infine il Consiglio Comunale, su proposta del Presidente Lopes, ha deliberato all’unanimità di procedere, con decorrenza 1 luglio 2012, alla notificazione degli avvisi di convocazione del Consiglio Comunale e dell’elenco mensile delle deliberazioni della Giunta Municipale a mezzo della posta elettronica certificata. Ad oggi, la modalità di convocazione del Consiglio Comunale si sostanzia nella notifica del relativo avviso presso il domicilio del singolo consigliere tramite messo comunale. Tale procedura è apparsa al Consiglio obsoleta, farraginosa e dispendiosa in termini di tempo, risorse strumentali (vedi utilizzo di carta e toner per la stampa degli avvisi, di auto di servizio per raggiungere i domicili dei consiglieri, ecc.) e umane (utilizzo dei messi comunali per diverse ore della giornata e, a volte, oltre l’orario di servizio) e pertanto non in linea con gli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità e semplificazione cui ogni Pubblica Amministrazione deve uniformarsi mediante l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Santa Marina Salina, in consiglio ok alla tassa di sbarcoultima modifica: 2012-06-03T08:03:56+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo