Santa Marina Salina&Porto turistico. Lo Schiavo “sarò io a rivolgermi alla procura e alla Corte dei Conti”

salinaconsigliocomunalealporto.jpgSi è svolto questo pomeriggio alle 17, presso la banchina di riva della darsena turistica di Santa Marina Salina, la seduta straordinaria del Consiglio Comunale per la discussione di un O.d.g. relativo alla vicenda del porto turistico isolano.

Presenti alla seduta, oltre ad un centinaio di persone, anche gli Avvocati Rugolo e Gitto, difensori del Comune nella vicenda giudiziaria amministrativa relativa alle procedure di affidamento della gestione della Darsena, che hanno esposto al Consiglio e ai presenti tutto l’iter finora espletato.

“Ciò che ha fatto in questi anni il Comune di Santa Marina Salina” ha dichiarato il Sindaco Lo Schiavo durante il proprio intervento “ è stato solo difendere il preminente interesse pubblico della nostra Comunità, slegato da qualsivoglia interesse privato. Non è una lotta portata avanti dal sottoscritto nei confronti del concessionario, ma è la strenue difesa che il Sindaco attua nei confronti di un bene che appartiene al territorio e alla Comunità, e nella cui gestione futura deve tenersene conto, affinché non si verifichino mai più situazioni umilianti subite dalla nostra Comunità”.

Presenti alla seduta la quasi totalità dei commercianti e degli operatori turistici di Santa Marina Salina e Lingua che, su iniziativa del comitato “La Giustizia non va in Porto” hanno attuato una serrata delle proprie attività dalla 17 alle 18 in concomitanza con i lavori del Consiglio Comunale.

“Tutto il lavoro e l’impegno profuso in questi anni nel difendere l’Ente e la Comunità nei diversi gradi di giudizio in merito a questa vicenda”  spiega il Sindaco Lo Schiavo “ è stato sancito dall’annullamento della concessione demaniale 121/08. Oggi non esiste più alcun titolo concessorio , né, riteniamo, la magistratura amministrativa possa titolare ulteriormente l’attuale gestore a continuare tale situazione. Siamo in attesa di conoscere quanto verrà prodotto dalla Camera di Consiglio del 15 maggio in merito alla sospensione dell’ordine di sgombero attuato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente”.

Durante la seduta, inoltre, il Sindaco Lo Schiavo ha smontato una per una, di fronte ai numerosi presenti, le accuse mosse dall’ Ing. Sammartino nei propri confronti, apparse di recente sui siti idi informazione locale. “Sarò io a scrivere alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica” conclude il Sindaco “ in merito alle vicende che compongono i diversi pezzi della C.d.m annullata dal C.G.A.”

Il Consiglio Comunale, con l’astensione del solo Consigliere Giuffrè, ha deliberato di impegnare l’Amministrazione Comunale a porre in essere tutte le azioni necessarie affinché l’Ente possa avere un pieno coinvolgimento nei procedimenti di affidamento della gestione della Darsena, o gestendo direttamente il bene come previsto dall’art. 26 della L.R. n. 12/2011.

Santa Marina Salina&Porto turistico. Lo Schiavo “sarò io a rivolgermi alla procura e alla Corte dei Conti”ultima modifica: 2013-05-10T07:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo