Santa Marina Salina&Porto turistico, la “Safim” va in procura

fsammartino.jpgdi Francesco San Martino*

In merito alle ulteriori dichiarazioni del Sindaco Lo Schiavo, la Safim srl ha incaricato i propri Legali di intraprendere ogni azione necessaria dinanzi alla competente Procura della Repubblica e di allegare agli atti, depositandola, copia della memoria dell’Avvocatura dello Stato, datata 06 maggio 2008 che appresso si riporta, dalla quale gli Organi inquirenti potranno trarre utili indicazioni sulla reale portata delle pretese avanzate dal Comune di Santa Marina Salina.

*Amministratore Safim

Per la visione cliccare nel link che segue: memoria Avvocatura Stato per Assessorato Ter. Amb. reg. Sic. c. Comune di santa marina Salina.pdf

Santa Marina Salina&Porto turistico, la “Safim” va in procuraultima modifica: 2013-05-20T11:01:10+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Santa Marina Salina. Comune&Verso le elezioni. Il programma del candidato sindaco Marcello Saija

msajia.jpgPROGRAMMA DELLA LISTA UNIONE Candidato a sindaco: Marcello Saija. Simbolo: Veliero Goletta  sovrastante la scritta UNIONE lista civica per Santa Marina Salina .

C’è prima di tutto un problema di metodo nella gestione della cosa pubblica a Salina. Chi viene eletto alla carica di sindaco si considera tradizionalmente  esente dal dover render pubblico conto del suo operato. Quest’atteggiamento ha diseducato il paese e va immediatamente corretto con una gestione che deve necessariamente coinvolgere l’opposizione e, più in generale l’intero paese.

Il programma che presentiamo non intende prendere in considerazione, in modo faraonico,  gli infiniti problemi di una comunità amministrativa. Vuole invece evidenziare alcune emergenze ed un piano di ordinaria gestione con le linee guida che, nelle nostre intenzioni, devono caratterizzare i prossimi 5 anni di gestione amministrativa. Tali linee perseguiremo sia nel caso di vittoria che di sconfitta.

Le emergenze che vanno trattate con priorità sono:

1. PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO. Al punto in cui siamo il piano regolatore, da tempo affidato ad un commissario regionale, nonostante la sua lunghissima e più che ventennale gestazione, deve essere adottato e pubblicato. Deve seguire l’ordinaria procedura con le osservazioni e la conseguente approvazione del CRU . Deve quindi entrare in funzione per dare regole meno aleatorie di quelle contenute nel P.d.F.. A partire dal giorno seguente l’adozione, però, intendiamo promuovere la procedura per la revisione di piano, assolutamente necessaria per tutte quelle previsioni che non potranno essere corrette con le osservazioni, e più in generale perché l’assenza di una filosofia di piano rende inservibile lo strumento per il modello di sviluppo che noi ipotizziamo.

2. FRUIBILITA’ DEL MARE: Il mare è la principale risorsa della comunità perché agisce da fattore primario nell’orientamento dei flussi turistici e, con le sue condizioni, è il perno dell’ecosistema eoliano. Per queste ragioni è assolutamente necessario porre argine all’inquinamento da scarichi che interviene specialmente a luglio ed agosto nello specchio d’acqua compreso tra la darsena turistica e la falce di Lingua. In questo quadro, d’intesa con le autorità marittime e con i gestori della darsena, si tratta di regolare gli approdi e gli scarichi di tutte le imbarcazioni che dimorano dentro e fuori le insenature portuali. Si tratta anche di rendere fruibili i lungomare di Santa Marina e di Lingua, mutilati da mal posizionate barriere frangiflutti e da antiestetici manufatti in cemento.

3. TRASPORTI: Si tratta di ridare centralità al ruolo svolto in passato dalle amministrazioni eoliane nominalmente titolari del compito di definire autonomamente le fasce orarie di collegamento da sottoporre poi all’opzione delle società concorrenti, ma anche del ruolo di controllo sulla qualità, affidabilità e puntualità dei servizi. Siamo convinti che alle amministrazioni spetti il compito di  sindacare ufficialmente le scelte operate dalle compagnie, spesso in modo opinabile, di sospendere le corse per avverse condizioni meteo marine o per presunte ragioni tecniche. Al fine di evitare arbitri da parte delle società di navigazione, si tratta poi di ottenere che i contributi regionali o statali a dette Società vengano commisurati alle miglia effettivamente percorse e non alle corse astrattamente assegnate. Ed infine, al fine di programmare compiutamente l’Incaming turistico, è necessario ottenere dalle società una precoce programmazione delle corse per l’intero anno solare .

4. PORTUALITA’: Le ripetute lesioni intervenute negli ultimi anni negli approdi commerciali inducono una riflessione sul piano regolatore generale del porto. Si tratta di capire se è quanto la diga foranea possa resistere ad ulteriori colpi di greco e levante e se uno scalo alternativo realizzato in luogo adatto con un pennello possa risolvere il problema degli approdi commerciali. Tale soluzione, in particolare , fornirebbe il vantaggio  di liberare il centro del paese ed il lungomare dalla servitù veicolare e nel contempo di ampliare gli spazi per gli approdi turistici.

L’azione amministrativa ordinaria verrà, invece, regolata secondo le direttive che seguono:

1. INFRASTRUTTURE: E’ necessario studiare un piano di energia di supporto all’attuale centrale a nafta, approdando al fotovoltaico nella duplice direzione di stimolare l’iniziativa privata e di promuovere progetti di produzione propria intestati alla pubblica amministrazione.

Per quel che riguarda il ciclo integrale delle acque, ad integrazione dell’approvvigionamento da nave, è, in primo luogo, necessario uno studio su fonti autonome ottenute da trivellazioni di pozzi. Più in generale, è poi necessario controllare la rete esistente per riparare e prevenire le perdite. E’ necessario, infine, studiare la possibilità del dissalatore , di concerto con le altre amministrazioni dell’Isola. Esiste poi un problema di coesistenza nei centri storici di cisterne e pozzi neri disperdenti posti a distanza non rassicurante l’uno dall’altro.  L’esistenza dei pozzi neri disperdenti incide potrebbe  sulla qualità delle acque marine balneabili sui lungomare prospicienti i centri più densamente abitati. Va quindi studiato un piano fognario di conduzione delle acque nere verso un depuratore posto a monte del paese in grado di produrre acqua depurata per l’agricoltura.

In relazione al problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, è in primo luogo necessario un sistema di raccolta porta a porta dell’umido da destinare a   compostiere domestiche per le piccole utenze  e ad un sistema   monitorato dall’ente pubblico e gestito dai privati per le utenze maggiori. Un tale sistema potrebbe , inoltre,  occuparsi di raccogliere in modo differenziato vetro, plastica e carta da compattare e vendere . Per i risparmi così ottenuti  si dovrebbe  proporre agli enti  che  attualmente finanziano il costoso sistema di trasporto via nave dei rifiuti , una ripartizione  , in maniera  tale da reinvestirne una parte consistente all’incremento ulteriore della Raccolta differenziata.

2. PROMOZIONE TURISTICA Le linee guida dell’amministrazione devono essere quelle del Turismo sostenibile: è questo il  motore principale dell’azione programmatica,rivolto non solo ai segmenti diretti alla fruizione del mare, ma anche alla fruizione dei beni culturali ,storici e naturalistici riconosciuti a livello internazionale dall’UNESCO. Un attenzione particolare va riservata anche all’Isola come luogo terapeutico per le patologie senili e dei bambini disabili. In tale direzione è necessario promuovere la destagionalizzazione.

3. Azione sociale: In un paese che vive la frattura generata da tre mesi di attività frenetica e nove mesi di inerzia del turismo, è necessario prima d’ogni cosa attuare una politica di riequilibrio delle attività sociali, soprattutto per le fasce giovanili, promuovendo aggregazioni di rilevante contenuto culturale come le attività cinematografiche musicali e teatrali ed il sostegno delle attività sportive con la creazione di nuovi impianti . Vanno pure sostenute le attività parascolari con la promozione di corsi di formazione nelle nuove professionalità del turismo sostenibile, rivitalizzando, così, i locali della scuola di lingua. Vanno poi seguite in particolar modo le fasce deboli, promuovendo assistenza domiciliare per gli anziani, l’Istituzione di un  Centro di ascolto psicologico per le famiglie, per gli immigrati, con l’intervento settimanale di un assistente sociale. Creazione di un centro Estivo di attività culturali per i bambini residenti e non.

ASSESSORI DESIGNATI: dott. Ssa SIMONETTA LONGO con l’incarico di vicesindaco e dott GIORGIO GIUFFRE’.

Santa Marina Salina. Comune&Verso le elezioni. Il programma del candidato sindaco Marcello Saijaultima modifica: 2012-04-28T14:46:18+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Santa Marina Salina&Comune

comunesmsalina.JPGSanta Marina Salina – La ditta Ratidion s.a.s. di La Rosa A. & C. di Milazzo si è aggiudicata la gara per la disinfestazione e la deratizzazione. Ha offerto un ribasso d’asta pari al 33.11% e pertanto l’importo aggiudicato risulta essere di € 2.787,09 inferiore di € 1.379,58 a quello a base d’asta.

La ditta Eolie Impianti di Santa Marina Salina si è aggiudicata la gara per i lavori di sostituzione delle anime dei pali eisstenti nel lungomare di Lingua e riparazione di quelli danneggiati. Ha offerto un ribasso d’asta pari al 10.00% e pertanto l’importo al netto del ribasso risulta essere di € 14.355,00 inferiore di € 1.595,00 a quello a base d’asta.

La ditta Edil Service arl si è aggiudicata la gara per la realizzazione di nuovi loculi all’interno del cimitero comunale di Lingua. L’ importo a base d’asta è stato di Euro 42.363,14. Ha presentato un ribasso del 7,3152 e poichè vi sono state altre ditte che hanno presentato lo stesso ribasso si è proceduto al sorteggio. 

Al Comune si è proceduto all’impegno e alla liquidazione del rimborso canone acqua rete idrica anno 2008 – Contratto n. 483 – intestato al Sig. Massimo Lo Schiavo.

Santa Marina Salina&Comuneultima modifica: 2010-06-15T10:05:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo