Schifani, Italia divisa in due…

rschifani3.jpg«La classe politica meridionale, il suo ceto imprenditoriale, tutta la società devono fare la propria parte e hanno cominciato a farla». Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, intervenendo al congresso Mpa all’hotel Marriott a Roma. «La Sicilia e il Mezzogiorno – ha aggiunto – hanno dimostrato in questi ultimi anni di possedere gli anticorpi, dando luogo a fenomeni di buon governo e di efficienza amministrativa, e dimostrando, inoltre, come saper contrastare il fenomeno della criminalità organizzata. Siamo noi stessi – ha rivendicato Schifani – gente del Sud che ci siamo ribellati e abbiamo alzato la testa». Parlando della criminalità mafiosa, il presidente del Senato ha aggiunto: «La Sicilia non si è piegata alla mafia, ma anzi, ha saputo reagire con fermezza, dignità e decisione. Infatti ogni giorno ci sono imprenditori coraggiosi e valorosi che con le loro scelte si sono ribellati ai soprusi mafiosi».
FEDERALISMOTENGA CONTO DELLE DIVERSITA’ – Toccando il tema del federalismo, il presidente del Senato auspica che si arrivi a un federalismo «solidale» perché «non può esserci crescita dell’Italia se verranno lasciate indietro alcune aree del Paese». «Oggi più che mai -incalza Schifani- non è più concepibile un’Italia a due velocità». «Se il federalismo terrà conto delle diverse realtà del nostro Paese e interverrà per armonizzarne le esigenze, non creando freni allo sviluppo delle aree forti e sostenendo la crescita di quelle più fragili, potremo offrire all’Italia l’opportunità di continuare ad essere un grande Paese, prospero, libero e sicuro».
PRESTO I LAVORI PER IL PONTE SULLO STRETTO –
Sul ponte di Messina la seconda carica dello Stato ha detto che i cantieri saranno riaperti tra breve: «In questo periodo di instabilità economica il Sud può contribuire a sostenere l’economia delle nostre imprese. Il Ponte sullo Stretto si inserisce in questo contesto. E il Cipe tra qualche giorno confermerà lo stanziamento dei fondi promessi e quindi si passerà a breve all’apertura dei cantieri».

Schifani, Italia divisa in due…ultima modifica: 2009-02-28T18:49:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo